Copertina: Sociologia della salute e della medicina-

Scheda completa

  • Cardano M.
  • Giarelli G.
  • Vicarelli G.
  • (a cura di)

Sociologia della salute e della medicina

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363237
Isbn edizione a stampa: 9788815287922

Presentazione

In questo libro il legame fra salute, medicina e società viene dapprima analizzato in prospettiva microsociologica, osservando, cioè, come salute e malattia si radichino nei corpi degli individui e nelle loro relazioni sociali. Si passa poi al livello delle organizzazioni sociali intermedie: dalla famiglia alle professioni sanitarie, all’ospedale, ai servizi territoriali e domiciliari e alle comunità locali. Da ultimo, vengono esaminati i processi sociali di più vasta portata, focalizzando l’attenzione sulle politiche sanitarie, sui sistemi sanitari e sulle disuguaglianze sociali di salute, e affrontando le problematiche venute più di recente ad emersione.

Indice

Presentazione. - Introduzione. Fondamenti istituzionali, teorici e metodologici. - Parte prima. prospettive microsociologiche. - I. La costruzione sociale del corpo. - II. Salute e corsi di vita. - III. La malattia tra esperienza, narrazione e struttura sociale. - IV. Sofferenza psichica, follia, disabilità. - V. Pratiche e relazioni di cura in ambito sanitario. - parte seconda. prospettive mesosociologiche. - VI. Relazioni familiari, reti sociali e salute. - VII. Associazionismo di cittadinanza e coproduzione della cura. - VIII. L’integrazione dei servizi sociosanitari nelle comunità locali. - IX. L’organizzazione ospedaliera tra passato e futuro. - X. Le configurazioni mutevoli delle professioni sanitarie. - parte terza. prospettive macrosociologiche. - XI. Politiche sanitarie e sistemi sanitari. - XII. Le disuguaglianze sociali di salute. - XIII. Salute digitale e «big data» in sanità. - XIV. Medicalizzazione, biomedicalizzazione e farmacologizzazione. - XV. Salute globale e migrazioni: accesso ai servizi sanitari e pratiche di cura. - Glossario sociologico. - Indici.

Autori

Mario Cardano insegna Sociologia della salute e Metodi qualitativi per la ricerca sociale nel Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato anche «La contenzione del paziente psichiatrico. Un’indagine sociologica e giuridica» (con altri, 2020). Guido Giarelli insegna Sociologia generale alla Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università «Magna Græcia» di Catanzaro. Di recente ha pubblicato «Il Servizio Sanitario Nazionale in prospettiva europea» (curato con V. Giovannetti, Angeli, 2019). Giovanna Vicarelli insegna Sociologia delle politiche pubbliche e sociologia dell’organizzazione nel Dipartimento di scienze economiche e sociali dell’Università Politecnica delle Marche. Con il Mulino ha pubblicato anche «Sanità digitale. Riflessioni teoriche ed esperienze applicative» (curato con M. Bronzini, 2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro l’indice analitico e l'indice dei nomi con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.