Copertina: Sociologia dei processi culturali-Cultura, individui, società

Scheda completa

  • Sciolla L.
  • Torrioni P. M.

Sociologia dei processi culturali Cultura, individui, società

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363275
Isbn edizione a stampa: 9788815287908

Presentazione

Il manuale fornisce un quadro unitario degli studi sociologici sulla cultura. L’attenzione per lo sviluppo storico della disciplina si accompagna alla descrizione dei più rilevanti fenomeni e processi culturali, senza tralasciare i principali modelli teorici in base ai quali tali fenomeni e processi vengono compresi e spiegati. L’impostazione di fondo si basa sulla distinzione tra cultura e società e sull’analisi bidirezionale del loro rapporto: come la società influenza la cultura e come la cultura influenza la società. Accanto a temi «classici» come l’identità culturale, il consumo, la socializzazione e i processi di globalizzazione della cultura, in questa nuova edizione trovano spazio anche nuovi metodi di studio (ad esempio, i metodi visuali) e nuovi ambiti tematici, fra i quali le pratiche di genere e il corpo, la dimensione culturale del cibo e dell’alimentazione, le industrie culturali.
Indice
Introduzione. - I. La nascita del concetto scientifico di «cultura». - II. La cultura come insieme complesso. - III. Natura, cultura, società. - IV. La differenziazione culturale nelle società moderne. - V. Società e cultura: come la società influenza la cultura. - VI. Cultura e società: come la cultura influenza l’azione sociale. - VII. I processi di produzione, comunicazione e cambiamento culturale. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Autori
Loredana Sciolla è professore emerito di Sociologia all’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo «L’Italia e le sue regioni (L’età repubblicana)» (curato con M. Salvati, Treccani, 2015); «Europa. Culture e società» (curato con M. Lazar e M. Salvati, Treccani, 2018). Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia» (2004) e «La socializzazione flessibile. Valori e identità tra i giovani» (con F. Garelli e A. Palmonari, 2006). Paola Maria Torrioni è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Culture, politica e società. Con il Mulino ha pubblicato anche «Corsi di vita e generazioni» (curato con M. Naldini e C. Solera, 2012).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le slide, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; link a video disponibili in rete; l’indice analitico e l'indice dei nomi con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.