Copertina: Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia-

Scheda completa

  • Magaudda P.
  • Neresini F.
  • (a cura di)

Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363534
Isbn edizione a stampa: 9788815287892

Presentazione

Il libro introduce agli studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS), un ambito di ricerca divenuto ormai di riferimento per analizzare e comprendere i complessi rapporti tra innovazione tecno-scientifica e contesto sociale, politico e culturale. Frutto del lavoro collettivo dei principali studiosi italiani del settore, il volume è strutturato in tre parti, che ricostruiscono le origini e i principali approcci degli STS, presentano i concetti e le questioni di base e offrono un ampio spettro di temi e settori in cui scienza e tecnologia sono oggi particolarmente rilevanti per la comprensione dei fenomeni sociali: dalla sostenibilità ambientale alla salute, dalle tematiche riguardanti il genere e il corpo al ruolo delle reti e degli algoritmi, dalle trasformazioni nel mondo del lavoro a quelle dei processi educativi.

Indice

Introduzione. Un mondo fatto di scienza e tecnologia. - PARTE PRIMA. ORIGINI, APPROCCI E CONCETTI. - I. Evoluzione di un ambito di studio interdisciplinare. - II. Scienziati, laboratori e comunicazione pubblica della scienza. - III. L’innovazione tecnologica come processo coevolutivo. - IV. Politiche della ricerca e partecipazione pubblica. - PARTE SECONDA. ARTEFATTI, UTILIZZATORI E INFRASTRUTTURE. - V. Artefatti e materialità. - VI. Utilizzatori e tecnologie. - VII. Infrastrutture e standard. - PARTE TERZA. TEMI E AMBITI APPLICATIVI. - VIII. Ambiente e sostenibilità. - IX. Salute, cura e biomedicina. - X. Genere e corpo. - XI. Tecnologie mediali e reti digitali. - XII. Algoritmi, dati e piattaforme. - XIII. Organizzazione e lavoro. - XIV. Educazione e formazione. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Paolo Magaudda insegna Comunicazione interpersonale e Digital innovation and society all’Università di Padova. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo «A History of Digital Media. An Intermedia and Global Perspective» (con G. Balbi, 2018). Con il Mulino ha pubblicato «Oggetti da ascoltare» (2012) e «Innovazione pop» (2012). Federico Neresini insegna Sociologia dell’innovazione e Scienza, tecnologia, media e società all’Università di Padova. Fra i suoi libri più recenti ricordiamo «Il valore dell’incertezza. Filosofia e sociologia dell’informazione» (con P. Vidali, Mimesis, 2015). Con il Mulino ha pubblicato anche «Il nano-mondo che verrà» (2011) e «Io e il mio Dna» (2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.