Copertina: Introduzione al diritto amministrativo comparato-

Scheda completa

  • Napolitano G.

Introduzione al diritto amministrativo comparato

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363893
Isbn edizione a stampa: 9788815290311

Presentazione

Perché in alcuni paesi i grandi progetti infrastrutturali sono sottoposti al consenso delle popolazioni, mentre in altri danno luogo a conflitti che si protraggono per anni? Perché gli interventi della Banca centrale europea sono oggetto di pronunce di corti nazionali ed europee, mentre quelli della Federal Reserve o della Bank of Japan al massimo di commenti dell’opinione pubblica? Perché in alcuni ordinamenti la gestione delle carceri è affidata a privati, mentre in altri può essere svolta soltanto da agenti pubblici? Sono molti gli interrogativi, relativi ad ambiti diversi dell’azione dei pubblici poteri, a cui lo studio comparato del diritto amministrativo può offrire risposta. Il volume, rivolto agli studenti, ma anche ai cultori del diritto pubblico in genere, offre un’introduzione generale alla materia, con uno sguardo rivolto ai più importanti ordinamenti nazionali e sovranazionali nel mondo e ai principali temi e problemi dell’organizzazione e dell’azione amministrativa che li attraversano.

Indice

Premessa. - I. Storia e metodi della comparazione giuridica nel diritto amministrativo. - II. Ascesa e trasformazioni del diritto amministrativo in Europa. - III. La diffusione mondiale del diritto amministrativo. - IV. Funzioni pubbliche, delegation, esternalizzazioni. - V. L’azione amministrativa e le sue regole. - VI. Contenzioso amministrativo e tutela giurisdizionale. - Bibliografia.

Autori

Giulio Napolitano è professore ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, dove insegna anche Comparative administrative law. Per il Mulino ha pubblicato «Analisi economica del diritto pubblico» (con Michele Abrescia, 2009), «Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali» (2012), «La logica del diritto amministrativo» (2020, III ed.) e ha curato «Foreign Direct Investment Screening. Il controllo sugli investimenti esteri diretti» (2020). È membro del Consiglio generale dell’International Society of Public Law e condirettore della «Rivista di diritto sportivo» e della «Roma Tre Law Review».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.