Copertina: Scoprire la macroeconomia-I. Quello che non si può non sapere

Scheda completa

  • Blanchard O.
  • Amighini A.
  • Giavazzi F.

Scoprire la macroeconomia I. Quello che non si può non sapere

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366351
Isbn edizione a stampa: 9788815290168

Presentazione

«Scoprire la macroeconomia» è un’opera affermata internazionalmente, che nell’edizione italiana si è scelto di offrire anche divisa in due volumi. Nel primo, presenta i concetti fondamentali della macroeconomia e aiuta a capire il funzionamento dei mercati reali e finanziari e delle loro interazioni. La nuova edizione, pur immutata nell’impianto, fornisce una visione generale e integrata dopo la crisi economica prodotta dal Covid-19, adottando un modello di base che studia l’economia nel breve, medio, lungo periodo. Il testo offre numerosi riferimenti all’economia italiana e approfondimenti sui temi più dibattuti («digital currencies», austerità, effetti della riforma pensionistica) che arricchiscono il libro e accentuano l’attenzione sulle applicazioni del modello teorico alla realtà.

Indice

INTRODUZIONE. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - I FONDAMENTI. - Parte prima: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. - Parte seconda: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. - X. La crisi economica causata dal Covid. - Appendice. Introduzione alla contabilità nazionale. - Glossario. - Indice analitico.

Autori

Olivier Blanchard è professore emerito di Macroeconomia al Massachusetts Institute of Technology ed è stato capo-economista del Fondo monetario internazionale fra il 2008 e il 2015. È attualmente Senior Fellow presso il Peterson Institute for International Economics. Alessia Amighini è professore di Economia nell’Università del Piemonte Orientale. Francesco Giavazzi è senior professor all’Università Bocconi ed è stato per oltre un decennio visiting professor al Massachusetts Institute of Technology.

Copyright

Authorized translation from the UK adapted edition of the original United States English language edition, Macroeconomics, 8th edition by Olivier Blanchard, published by Pearson Education, Inc., publishing as Pearson, Copyright © 2021. UK adapted edition entitled Macroeconomics: A European Perspective, 4th edition by Olivier Blanchard, Francesco Giavazzi, Alessia Amighini, published by Pearson Education LTD., Copyright © 2021.

Traduzione autorizzata dell’edizione UK adattata a partire dall’edizione originale statunitense, in lingua inglese, Macroeconomics, 8th edition di Olivier Blanchard, pubblicata da Pearson Education, Inc., in qualità di Pearson, Copyright © 2021. Edizione UK adattata intitolata Macroeconomics: A European Perspective, 4th edition di Olivier Blanchard, Francesco Giavazzi e Alessia Amighini, pubblicata da Pearson Education LTD., Copyright © 2021.

Copyright © 2011, 2014, 2016, 2018, 2021 by Società editrice il Mulino, Bologna. Traduzione di Chiara Broccolini, Demetrio De Stefano, Francesco Furno, Silvia Giuntoli, Ivan Zappata.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, curate da Ivan Zappata, sono disponibili gli esercizi di autoverifica. Associate agli argomenti trattati nei diversi capitoli, le news sono occasioni di aggiornamento e approfondimento a partire da articoli provenienti dalle fonti più autorevoli in materia. Inoltre, per chi insegna sono disponibili le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; costruzioni algebriche e grafiche di modelli illustrati attraverso videoscribinggrafici attivi con i quali è possibile esercitarsi; l’indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.