Copertina: Politica e interessi-Il lobbying nelle democrazie contemporanee

Scheda completa

  • Pritoni A.

Politica e interessi Il lobbying nelle democrazie contemporanee

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366405
Isbn edizione a stampa: 9788815290243

Presentazione

Nonostante un processo decisionale sempre più frammentato e mutevole, che sembrerebbe vincolare i governi a rispondere velocemente (e, spesso, unilateralmente) alle sfide poste dalla quotidianità, la maggior parte delle politiche approvate nelle democrazie contemporanee registra il fattivo coinvolgimento dei gruppi di interesse, abili a premere sui decisori pubblici e, per il tramite di ciò, ottenere risultati di policy. Come si spiega questo (apparente) paradosso? E che effetti ha sul funzionamento della democrazia nel suo complesso? Il testo risponde a tali importanti quesiti attraverso la sistematica ricognizione della più recente letteratura sull’argomento – dai concetti fondamentali agli approcci teorici, dalle modalità del lobbying alle relazioni tra gruppi e partiti, dall’accesso alle sedi istituzionali all’influenza sul processo di policy – gettando nuova luce su un tema classico della riflessione politologica.

Indice

Introduzione. - I. Definizioni e concetti. - II. Approcci teorici allo studio dei gruppi di interesse. - III. Mobilitazione e azione collettiva. - IV. Tattiche e strategie di lobbying. - V. Le relazioni tra gruppi di interesse e partiti politici. - VI. Accesso alle sedi istituzionali. - VII. Influenza sul processo di policy. - Riferimenti bibliografici.

Autori


Andrea Pritoni è professore associato di Scienza politica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Collabora inoltre con l’Istituto di Ricerca Carlo Cattaneo quale coordinatore del Comitato editoriale di «Politica in Italia». Per il Mulino ha già pubblicato «Poteri forti? Banche e assicurazioni nel sistema politico italiano» (2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse per i professori e servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.