Copertina: Manuale di giustizia amministrativa-

Scheda completa

  • Clarich M.

Manuale di giustizia amministrativa

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366467
Isbn edizione a stampa: 9788815291554

Presentazione

Il volume espone le linee fondamentali del sistema della giustizia amministrativa alla luce del Codice del processo amministrativo del 2010. Quest’ultimo ha reso più effettiva la tutela del cittadino nelle controversie contro la pubblica amministrazione. Il manuale dà conto dell’evoluzione storica e dei principi costituzionali. Analizza in modo sistematico il processo innanzi al giudice amministrativo e al giudice ordinario, l’assetto delle giurisdizioni speciali (Corte dei conti), nonché gli strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione.

Indice

Premessa. - Parte prima. L’evoluzione storica. - I. Dalle origini al Codice del processo amministrativo. - Parte seconda. la tutela giurisdizionale. - II. I principi costituzionali. - III. I bisogni di tutela e le situazioni giuridiche soggettive. - IV. La giurisdizione, i criteri di riparto, le tutele. - Parte terza. Il processo innanzi al giudice amministrativo. - V. Introduzione. - VI. I filtri processuali. - VII. Le azioni. - VIII. Lo svolgimento del processo. - IX. Le impugnazioni. - X. Il giudicato e l’ottemperanza. - Parte quarta. Il processo innanzi al giudice ordinario e ai giudici speciali. I rimedi amministrativi. - XI. Il processo innanzi al giudice ordinario. - XII. I giudici speciali. - XIII. I rimedi amministrativi. - Bibliografia. - Indice analitico.

Autori

Marcello Clarich professore ordinario di Diritto amministrativo nella Sapienza – Università di Roma. Ha scritto saggi e articoli in materia di giustizia amministrativa tra i quali il volume «Giudicato e potere amministrativo» (CEDAM, 1989). Ha fatto parte della commissione istituita presso il Consiglio di Stato per l’elaborazione del Codice del processo amministrativo. Con il Mulino ha pubblicato «Autorità indipendenti: bilancio e prospettive di un modello» (2005) e «Manuale di diritto amministrativo» (2019, IV ed.).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio. I materiali integrativi (slide ed esercizi) sono stati messi a punto da Gianlorenzo Ioannides, Giuliana Marra, Anna Paiano, Francesca Romani, Claudia Serra.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; l’indice analitico con i termini cliccabili. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.