Copertina: I meccanismi dell

Scheda completa

  • Cicala R.

I meccanismi dell'editoria Il mondo dei libri dall'autore al lettore

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366504
Isbn edizione a stampa: 9788815292209

Presentazione

Uno dei maggiori esperti del settore racconta l’innovazione e la tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libro, sia cartaceo che e-book. Un’introduzione aggiornata all’universo librario attuale, alle professioni culturali dentro e fuori le case editrici e alle modalità nuove di lettura, in presenza e in digitale, con l’analisi di numerosi casi esemplari, dai Gialli Mondadori a Harry Potter, da Calvino a Eco, da Gomorra a Elena Ferrante, dal self publishing alle piattaforme social. Un viaggio dentro la mediazione editoriale per capire l’attuale società attraverso questo prodotto culturale che, pur in continua mutazione, resta in equilibrio tra materialità e immaterialità, artigianato e industria.

Indice

Premessa. Un viaggio nella filiera editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale. - Parte prima. Un libro oggi. - I. Quale prodotto culturale? - II. Quale paradigma? - Parte seconda. La storia di un libro: dall’autore al lettore. - III. Alle origini dei testi: la scrittura. - IV. Fuori dalla casa editrice: consu - lenze e collaborazioni. - V. Dentro la casa editrice: organizzazione, editori, contratti. - VI. Collane tra generi e paratesto. - VII. I testi in redazione: tra editing e grafica. - VIII. La produzione del supporto: carta e caratteri in tipografia, legatoria e digitale. - IX. La promozione: il lancio del libro. - X. La lettura: spazi, ricezione e nuove forme. - Parte terza. I libri domani? - XI. Aria di pessimismo sulla situazione attuale. - XII. Perché essere ottimisti sul futuro. - Libri sui libri. Bibliografia essenziale ragionata sull’editoria oggi. - Indici.

Autori

Roberto Cicala insegna presso l’Università Cattolica a Milano e l’Università di Pavia, è editore di Interlinea e scrive su «la Repubblica» e «Avvenire». Ha pubbli - cato, tra l’altro: «I libri di Carlo Dionisotti» (All’insegna del Pesce d’Oro, 1998), «Bibliografia reboriana» (con V. Rossi, Olschki, 2002) e «Inchiostri indelebili» (Educatt, 2012). Ha anche curato «Improvvisi», di Sebastiano Vassalli (Fondazione Corriere della Sera, 2016).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili le tavole iconografiche, i testi di approfondimento e l'indice delle case editrici e delle collane, mentre per chi insegna sono disponibili le slide, cioè gli schemi riassuntivi di alucni argomenti, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link a video disponibili in rete; link a siti di approfondimento; l’indice dei nomi e l'indice dei termini editoriali italiani e inglesi con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.