Copertina: Introduzione alla logica giuridica-Uno studio di diritto privato

Scheda completa

  • Orlandi M.

Introduzione alla logica giuridica Uno studio di diritto privato

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815366955
Isbn edizione a stampa: 9788815291387

Presentazione

Avvicinarsi al diritto esige una progressiva e consapevole maturazione di metodo. Attraverso lo studio della diagnosi giuridica e la vigile costruzione delle categorie, il volume intende suscitare attitudine critica. Dal problema del fatto e della sua rilevanza, alla ragionata costruzione di fattispecie e norma, dall’ineludibile intrico del linguaggio e della significazione, verso lo studio analitico del giudizio applicativo, per giungere a una coerente soluzione di casi perplessi. Il rigore dell’analisi è volto ad affinare indole speculativa, autonomia di giudizio, capacità analitico-espositiva, coerenza metodologica.

Indice

I. Alla ricerca della norma. - II. Alla ricerca del significato. - III. Semantica della scrittura. - IV. Analitica del giudizio. - V. Casi perplessi. - Indice analitico.

Autori

Mauro Orlandi è professore ordinario di Diritto civile nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo «Del significare. Saggi sulla interpretazione giuridica» (Giappichelli, 2020) e «Il falso digitale» (Giuffré 2003).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.