Copertina: Metodi creativi per la ricerca sociale-Contesto, pratiche, strumenti

Scheda completa

  • Giorgi A.
  • Pizzolati M.
  • Vacchelli E.

Metodi creativi per la ricerca sociale Contesto, pratiche, strumenti

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367013
Isbn edizione a stampa: 9788815290229

Presentazione

I metodi creativi sono approcci processuali che prevedono la creazione di artefatti, anche digitali, utili per incorporare pratiche quotidiane e performative nel progetto di ricerca. Essi implicano la validazione di saperi ed esperienze di soggetti situati fuori delle istituzioni accademiche tradizionali e creano processi collaborativi e dialogici nella produzione del dato. Il volume costituisce uno strumento innovativo per la pratica di ricerca, attraverso la presentazione e l’analisi delle forme che questi metodi hanno assunto in relazione ai dibattiti in corso nella ricerca qualitativa contemporanea.

Indice

Introduzione. - Parte prima. una mappa dei metodi creativi. - I. Confini, coordinate, parole chiave. - II. Nell’arena di ricerca: relazionalità e spazi sicuri. - III. I metodi creativi nelle fasi del processo di ricerca. - Parte seconda. metodi creativi nella pratica di ricerca. - IV. Autonarrazioni: creare rappresentazioni con strumenti audiovisuali. - V. Artefatti: fare cose con le mani. - VI. Metodi performativi: fare ricerca con il corpo e lo spazio. - Parte terza. metodi creativi e prospettive. - VII. Questioni etiche e pratiche nella ricerca con i metodi creativi. - VIII. I metodi creativi e la ricerca sociale in Italia. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Alberta Giorgi è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bergamo. Di recente ha pubblicato «Religioni di minoranza tra Europa e laicità locale» (Mimesis, 2018). Micol pizzolati è professore associato di Sociologia generale all’Università di Bergamo. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo «Migration et services de santé en Italie» (L’Harmattan, 2013). Elena Vacchelli è professore associato di Sociologia alla University of Greenwich (UK). Di recente ha pubblicato «Embodied Research in Migration Studies» (Policy Press, 2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili risorse e materiali aggiuntivi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link a siti di approfondimento; l’indice analitico con i link alle pagine.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.