Copertina: Economia e politica della moneta-Nel labirinto della finanza

Scheda completa

  • Alessandrini P.

Economia e politica della moneta Nel labirinto della finanza

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367204
Isbn edizione a stampa: 9788815293657

Presentazione

Nel trattare a tutto campo il complesso funzionamento dei sistemi monetari moderni, con particolare riferimento all’unione monetaria europea e all’Italia, il manuale si propone di far crescere nel lettore la predisposizione a individuare i problemi, teorici e pratici, e a capirne rilevanza e implicazioni. Il sottotitolo «nel labirinto della finanza» ricorda la necessità di procedere con gradualità, per non perdersi nella rete intricata di rapporti entro la quale va collocato lo studio dell’economia e della politica monetaria. Rete che si estende a tutto il sistema finanziario, all’interno del quale è sempre più difficile isolare i confini dell’analisi monetaria. A sei anni di distanza dalla precedente, in questa terza edizione è stato necessario prendere atto di profondi cambiamenti, che in parte sono diventati strutturali. Di conseguenza il libro è stato interamente rivisto, con approfondimenti del quadro teorico e aggiornamenti sull’evoluzione delle crisi che hanno coinvolto l’eurosistema, fino all’attuale crisi pandemica.

Indice

Introduzione. - Parte prima. Il quadro istituzionale. - I. Concetti base e relazioni fondamentali. - II. Mercati, operatori e istituzioni del sistema finanziario. - Parte seconda. Il quadro teorico. - III. Il quadro teorico di riferimento. - IV. Le scelte di portafoglio. - V. Una visione teorica più ampia. - Parte terza. Il quadro operativo. - VI. Il sistema operativo della politica monetaria. - VII. Gli strumenti di politica monetaria. - VIII. La gestione della liquidità. - Parte quarta. La trasmissione della politica monetaria. - IX. L’intermediazione bancaria. - X. La trasmissione della politica monetaria. - XI. Percorsi alternativi. - Parte quinta. Gli squilibri fondamentali. - XII. Gli squilibri del settore pubblico. - XIII. Gli squilibri internazionali. - XIV. Gli squilibri interregionali. - XV. L’instabilità finanziaria. - Parte sesta. Crisi e innovazioni. - XVI. Le quattro grandi crisi. - XVII. Le innovazioni operative. - XVIII. L’avvento dell’era digitale, di Giulia Bettin. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Pietro Alessandrini è professore emerito di Politica economica dell’Università Politecnica delle Marche, dove ha insegnato Economia monetaria e Politica Monetaria Europea fino al 2017. È autore e co-autore di 14 libri e di 120 saggi in pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, sul sistema finanziario italiano, i rapporti banca-impresa, il sistema monetario internazionale, la politica monetaria europea, i distretti industriali, l’evoluzione demografica, la programmazione regionale. Tra gli altri segnaliamo, per il Mulino, «Viaggio nell’economia» (con G. Bettin e M. Pepe, 2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.