Copertina: Introduzione alla metafisica contemporanea-

Scheda completa

  • Carrara M.
  • De Florio C.
  • Lando G.
  • Morato V.

Introduzione alla metafisica contemporanea

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367266
Isbn edizione a stampa: 9788815290274

Presentazione

La metafisica ha una tradizione antica e nella sua lunga storia ha conosciuto alterne fortune. Tutt’altro che sterile e isolata, la metafisica contemporanea ha connessioni con altre discipline, è piena di dubbi, procede per approssimazioni e torna spesso sui suoi passi. Questo manuale mira a fornire un quadro obiettivo del dibattito attuale. Tratta di questioni vecchie di millenni, ma analizzate da nuovi punti di vista. Si discute di esistenza, identità, proprietà, relazioni, oggetti astratti, tempo, divenire, essenze, Dio e artefatti, partendo dall’esperienza quotidiana e argomentando con gli strumenti dei metafisici del nostro tempo. Gli autori ricostruiscono le teorie più significative, ne valutano costi e benefici e indicano nuovi sviluppi possibili.

Indice

Per iniziare. - Parte prima. Metodi. - I. Strumenti. - II. Metametafisica. - Parte seconda. Fondamenti. - III. Identità. - IV. Esistenza. - V. Mereologia. - VI. Strutture ed entità strutturate. - VII. Proprietà e relazioni. - VIII. Modalità. - IX. Essenze e disposizioni. - X. Grounding. - XI. Tempo. - XII. Persistenza. - Parte terza. Applicazioni. - XIII. Oggetti astratti. - XIV. Dio. - XV. Artefatti. - Cos’altro leggere, in generale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Massimiliano Carrara insegna Logica all’Università di Padova.
Ciro De Florio insegna Logica all’Università Cattolica di Milano.
Giorgio Lando insegna Filosofia del linguaggio all’Università dell’Aquila.
Vittorio Morato insegna Filosofia del linguaggio all’Università di Padova.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.