Copertina: Idee d

Scheda completa

  • Bruni F.

Idee d'Italia Da Napoleone al Quarantotto

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367280
Isbn edizione a stampa: 9788815292674

Presentazione

Il mezzo secolo fra le guerre napoleoniche e il Quarantotto, che vede mettersi in moto il sogno e poi il concreto progetto politico dell’unificazione del paese, è un periodo in cui il dibattito sull’Italia è particolarmente intenso. Francesco Bruni, con una ricca indagine che attraversa la politica, la letteratura e la lingua, passa in rassegna i diversi sguardi che da un lato gli intellettuali italiani (da Leopardi a Manzoni, da Tommaseo a d’Azeglio, da Rosmini a Gioberti), e dall’altro quelli stranieri come Byron, Sismondi o Madame de Staël, portarono sugli italiani come popolo e sull’Italia come nazione, come Stato possibile, come patria comune.

Indice

Premessa - I. L’Italia nella seconda età napoleonica - II. Lo sguardo ambivalente: l’Italia vista da fuori - III. Critica, letteratura, idee politiche in età romantica - IV. Oppressione ed espressione: le scritture carcerarie e la satira di Leopardi - V. Dalla critica letteraria alla politica della nazione e delle nazioni - VI. Clandestinità e opinione: verso la libertà del discorso pubblico - Indice dei nomi

Autori

Francesco Bruni è professore emerito dell’Università di Venezia, dove ha insegnato Storia della lingua italiana. Fra i suoi saggi con il Mulino: «Boccaccio. L’invenzione della letteratura mezzana» (1990), «La città divisa. Le parti e il bene comune da Dante a Guicciardini» (2003), «Italia. Vita e avventure di un’idea» (2010).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.