Copertina: Lo sviluppo nel ciclo di vita-Cambiamenti, sfide e transizioni

Scheda completa

  • Kloep M.
  • Hendry L. B.
  • Sica L. S.
  • Aleni Sestito L.

Lo sviluppo nel ciclo di vita Cambiamenti, sfide e transizioni

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367327
Isbn edizione a stampa: 9788815293725

Presentazione

Lo sviluppo umano ha conosciuto in psicologia diversi livelli di analisi sia individuali sia sociali. In questo libro gli autori evidenziano e discutono i «punti di svolta» che rappresentano gli elementi-chiave del cambiamento, dall’infanzia alla tarda vecchiaia e, pur accettando le numerose variazioni individuali nel cambiamento stesso e nello sviluppo umano, si focalizzano su risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti. Viene così presentata una visione complessiva dell’intero ciclo della vita, evidenziando i principali momenti in cui si rende necessaria alle persone una trasformazione o una transizione. Da questa panoramica ampia, ma al tempo stesso approfondita, emerge inoltre un kit di strumenti utile nel lavoro quotidiano di scienziati sociali, ricercatori e professionisti.

Indice

Introduzione. - I. Teorie tradizionali dello sviluppo nel ciclo di vita. - II. Teorie ecologiche dello sviluppo umano. - III. Primi cambiamenti e sviluppo. - IV. Sfide nella crescita: cambiamenti biologici e comportamentali. - V. Transizioni sociali. - VI. Diventare adulti. - VII. Le sfide degli anni della stabilità. - VIII. Invecchiamento e società. - IX. Verso una nuova prospettiva sullo sviluppo umano? - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Marion Kloep è professore emerito nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trondheim.
Leo B. Hendry ha lavorato presso il Centro per la ricerca sull’infanzia di Trondheim, Norvegia, e presso il Centre for Educational Research di Aberdeen, Gran Bretagna.
Luigia Simona Sica insegna Psicologia dello sviluppo nell’Università Federico II di Napoli.
Laura Aleni Sestito ha insegnato Psicologia dello sviluppo.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.