Copertina: Analisi comportamentale delle politiche pubbliche-Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive

Scheda completa

  • Viale R.
  • Macchi L.
  • (a cura di)

Analisi comportamentale delle politiche pubbliche Nudge e interventi basati sulle scienze cognitive

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367396
Isbn edizione a stampa: 9788815290137

Presentazione

L’economia e il diritto, pur essendo discipline che si occupano a diverso titolo del comportamento delle persone, hanno sinora trascurato la natura della mente umana, da cui tali comportamenti derivano. Questo volume raccoglie e sistematizza le conoscenze acquisite nel campo delle scienze cognitive e i relativi approcci comportamentali che entrano in gioco nella elaborazione delle politiche pubbliche. I settori presi in considerazione sono quelli dove attualmente vengono utilizzate questo tipo di strategie: dall’economia, all’ambiente, alle politiche sociali. Uno strumento di formazione e di intervento utile agli studenti e a tutti gli operatori del policy making che cercano soluzioni alternative agli inefficaci strumenti tradizionali.

Presentazione di Pier Carlo Padoan

Indice

Prefazione. - I. Che cos’è l’analisi comportamentale delle politiche pubbliche, di R. Viale. - Parte prima: politiche sociali. - II. Analisi comportamentale di sistemi per migliorare la performance dei servizi pubblici sanitari, di G. Bevan, B. Fasolo e S. Nuti. - III. Salute pubblica ed epidemie, di M.M. Galizzi. - IV. Strategie comportamentali per promuovere la donazione, di V. Cucchiarini e L. Caravona. - V. Inclusione e assistenza sociale, di L. Caravona e V. Cucchiarini. - VI. Le politiche comportamentali nell’ambito dell’istruzione, di V. Castoldi. - parte seconda: ambiente. - VII. Nudge efficaci a favore dell’ambiente, di E. Vazquez-Casaubon, A. Kanay e D. Hilton. - VIII. Il comportamento proambientale: un’analisi psicologica, di N. Bonini. - IX. Bias decisionali e catastrofi naturali: i nudge per promuovere la prevenzione, di S. Felletti. - X. Nudge per la mobilità sostenibile, di D. Pietroni e G. De Rosa. - parte terza: economia. - XI. Nudge e gli animal spirits per l’innovazione, di R. Viale. - XII. Politiche comportamentali per aumentare la sicurezza finanziaria nella società, di S. Mousavi e W. Forbes. - XIII. L’analisi comportamentale nelle decisioni di indebitamento, di U. Filotto e P. Mottura. - XIV. Le politiche pubbliche comportamentali in ambito assicurativo, di E.M. Cervellati e G.P. Stella. - XV. L’analisi comportamentale delle politiche fiscali, di L. Ferrari. - XVI. L’analisi comportamentale nell’ambito della previdenza, di B. Alemanni. - parte quarta: comunicazione. - XVII. La comunicazione pubblica, di L. Macchi. - XVIII. Il mondo digitale, di M. Fasoli e F.L. Perlino. - XIX. Nudgeathon. Incoraggiare cambiamenti comportamentali a livello di sistema, di A.M. Udall, U. Taj, B. Fasolo e D. Read. - parte quinta: istituzioni. - XX. L’analisi comportamentale nella Commissione Europea, di M. Baggio, E. Ciriolo e G. Marandola. - XXI. L’approccio comportamentale nel mondo, di F. Cavassini e F. Naru. - XXII. L’approccio behavioral public administration per il miglioramento dei sistemi di performance management, di M. De Giorgi. - XXIII. Nudge e città, di F. Raimondi Slepoi. - Riferimenti bibliografici. - Glossario. - Indice analitico.

Autori

Riccardo Viale insegna Scienze comportamentali ed economia cognitiva nel Dipartimento di Economia dell’Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato: «Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento» (2018). Laura Macchi insegna Psicologia del pensiero, decision making e comunicazione nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.