Copertina: Stati Uniti-

Scheda completa

  • Stroppiana L.

Stati Uniti

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367402
Isbn edizione a stampa: 9788815290304

Presentazione

Negli ultimi anni la politica americana ha conosciuto rapide evoluzioni, ma l’intelaiatura dell’ordinamento statunitense rimane la Costituzione del 1787. Aggiornato all’esito delle elezioni presidenziali che hanno visto la vittoria di Joe Biden e a cui è seguito il più difficile insediamento della storia americana, il volume dà conto dei cambiamenti intercorsi a cavallo di due amministrazioni agli antipodi come quelle incarnate da Barack Obama e Donald Trump. Questi rivolgimenti politici vengono però collocati e analizzati all’interno delle continuità costituzionali, istituzionali e giuridiche – la struttura federale, la separazione dei poteri, l’indipendenza dei giudici, la carta dei diritti, l’associazionismo politico – di una democrazia che continua a essere di riferimento nel mondo.

Indice

Premessa. - I. Il contesto geoeconomico. - II. Alle origini dell’ordinamento costituzionale. - III. La Costituzione degli Stati Uniti. - IV. Il sistema politico-elettorale. - V. Le elezioni presidenziali. - VI. La forma di governo: presidente e Congresso. - VII. Il federalismo. - VIII. Il sistema giudiziario. - IX. Libertà e diritti costituzionali. - X. Le relazioni internazionali. - Cronologia politico-istituzionale. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi.

:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::

Autori

Luca Stroppiana è dottore di ricerca in Diritto costituzionale e collabora alla cattedra di Diritto elettorale e parlamentare dell’Università di Firenze. È stato curatore della rubrica «Cronache costituzionali dall’estero: Stati Uniti d’America» per la rivista «Quaderni Costituzionali». Per il Mulino cura le edizioni digitali del «Corso di diritto pubblico» e del «Corso di diritto costituzionale» di A. Barbera e C. Fusaro.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.