Copertina: Fondamenti di psicologia dello sport-

Scheda completa

  • Cei A.

Fondamenti di psicologia dello sport

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367471
Isbn edizione a stampa: 9788815293572

Presentazione

La psicologia dello sport è una disciplina che ha acquisito sempre più interesse negli ultimi anni e ha saputo ritagliarsi un suo spazio autonomo all’interno della psicologia e delle scienze dello sport e del loro insegnamento. I principali temi che affronta questa materia riguardano otto grandi aree: i processi cognitivi coinvolti nel controllo motorio e nella prestazione sportiva; le abilità psicologiche implicate nei diversi tipi di discipline; i processi motivazionali; il ruolo dell’allenatore e dell’organizzazione dell’allenamento; i programmi sportivi per l’infanzia; il benessere e la salute; le abilità interpersonali e le dinamiche di gruppo; i processi di autoregolazione, i livelli di attivazione e i sistemi per affrontare lo stress agonistico. In questo libro, l’autore illustra le conoscenze che la psicologia dello sport ha acquisito in queste aree principali e fornisce un panorama esaustivo in grado di soddisfare docenti, studenti e quanti sono interessati o vogliono avvicinarsi a questa disciplina.

Indice

Introduzione. - I. I processi motivazionali nello sport. - II. Sport e personalità. - III. Processi di autoregolazione e livelli di attivazione. - IV. L’attenzione: dalla teoria all’applicazione. - V. Dinamiche di gruppo. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Alberto Cei insegna Aspetti psicopedagogici e sociologici delle attività motorie, Psicologia applicata al calcio, Psicologia delle attività sportive nell’Università San Raffaele di Roma e Coaching nell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.