Copertina: Regno Unito-

Scheda completa

  • Torre A.

Regno Unito

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367495
Isbn edizione a stampa: 9788815293787

Presentazione

A seguito della Brexit l’edizione aggiornata dà conto delle trasformazioni istituzionali che stanno già influendo sull’intero ordinamento costituzionale del Regno Unito. Il consolidamento del potere del premier e la sua dialettica con la sovranità parlamentare, la riflessione sui diritti fondamentali e sul nuovo Bill of Rights, le ambigue connessioni tra la democrazia diretta e la cultura della rappresentanza, la crescita della devolution e le rivendicazioni separatiste di Scozia, Galles e Irlanda del Nord, l’istituzione di una nuova Corte Suprema e il delinearsi di una nuova giurisdizione di rango costituzionale: questi i binomi nevralgici per osservare la fisionomia di una condizione di insularità che è entrata in una fase di accelerazione.

Indice

Introduzione. - I. Il contesto geoeconomico. - II. Tappe di storia costituzionale. - III. Un ordinamento senza costituzione scritta. - IV. Le libertà fondamentali. - V. Il parlamento. - VI. L’esecutivo. - VII. La monarchia. - VIII. Il sistema delle Corti. - IX. Governo locale e devoluzione. - X. Il quadro politico. - XI. Il Regno Unito e l’Europa. - Cronologia politico-istituzionale. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi.

:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::

Autori

Alessandro Torre insegna Diritto costituzionale nell’Università di Bari ed è presidente del Devolution Club – Associazione per il dialogo costituzionale. Dirige le collane «Nuovi studi di Diritto Pubblico Estero e Comparato» (Maggioli) e «Il Monitore Costituzionale» (Liberilibri).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.