Copertina: Insegnare nella scuola dell

Scheda completa

  • Agosta R.
  • Mancini G.
  • Naldi A.

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria Un approccio psicodinamico

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367518
Isbn edizione a stampa: 9788815293732

Presentazione

Il volume, appositamente pensato per chi è in procinto di entrare nel mondo della scuola, affronta da un punto di vista psicodinamico le principali aree legate sia al ruolo di insegnante sia al suo esplicarsi nell’ambito della classe e in quello istituzionale. In particolare vengono affrontati gli aspetti psicologici implicati nella relazione educativa, con specifico riferimento a quelli comunicativi e di relazione, che possono favorire o disturbare non solo l’acquisizione dei saperi, ma anche la qualità stessa dell’esperienza scolastica da parte di bambine e bambini. Vengono inoltre analizzate le dinamiche di gruppo presenti nella scuola dell’infanzia e primaria e gli aspetti critici della «mente istituzionale» che possono determinare un disagio nelle figure educative; disagio che si ripercuote su alunni e alunne, che si trovano così ad affrontare esperienze di maltrattamento e di sofferenza psicologica. Uno strumento utile a promuovere il benessere a scuola di docenti, alunni e genitori.

Indice

Presentazione, di Guido Crocetti. - Introduzione. - I. Essere insegnanti. - II. Le competenze psicopedagogiche dell’insegnante. - III. Insegnanti in gruppo. - IV. Abitare l’istituzione educativa. - V. Il maltrattamento istituzionale. - VI. Insegnanti e genitori: dalla relazione al rapporto. - VII. Il rapporto educativo in tempi di pandemia: paure, distanze e speranze. - Bibliografia. - Indice analitico.

Autori

Rosa Agosta, psicologa psicoterapeuta e psicologa scolastica, già coordinatrice pedagogica nel comune di Bologna, è docente, tutor e supervisore di training nella Scuola di specializzazione in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza C.i.Ps.Ps.i.a. Giacomo Mancini, psicologo psicoterapeuta, insegna Psicologia clinica e Psicopatologia dello sviluppo nel Dipartimento di Scienze dell’educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università di Bologna. Alessandra Naldi, psicologa psicoterapeuta e consulente esperta in psicologia scolastica, è docente, tutor e supervisore di training nella Scuola di specializzazione in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza C.i.Ps.Ps.i.a.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.