Copertina: Introduzione alla comunicazione politica-

Scheda completa

  • Mazzoleni G.
  • (a cura di)

Introduzione alla comunicazione politica

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367532
Isbn edizione a stampa: 9788815293619

Presentazione

Negli ultimi dieci anni il mondo della politica e quello della comunicazione sono stati investiti da molti grandi cambiamenti. L’avanzata dei populismi, il terrorismo, la diffusione dei social network, le trasformazioni nei linguaggi, la crisi del giornalismo e dei media mainstream: sono tutti fenomeni che hanno alimentato analisi, riflessioni e dibattiti inediti nel mondo della ricerca. Frutto del lavoro di squadra di autrici e autori affermati nei diversi ambiti di ricerca e qui coordinati da Gianpietro Mazzoleni, questa introduzione fornisce gli elementi di base e i concetti avanzati per comprendere e approfondire le dinamiche fra i tre attori principali della comunicazione politica: istituzioni politiche, media e comunicazione, e cittadini.

Indice

Presentazione. - Parte prima. Il campo della comunicazione politica. - I. La comunicazione politica ieri e oggi, di G. Mazzoleni. - II. Media, politica, cittadini, di G. Mazzoleni. - III. La comunicazione politica in prospettiva comparata, di L. Mosca. - Parte seconda. La sfera mediale. - IV. L’ecosistema dei media e le piattaforme digitali, di A. Valeriani. - V. Giornalismo e politica, di S. Splendore. - VI. Cultura pop e comunicazione politica, di F. Boni. - Parte terza. La sfera politica. - VII. Dal partito di massa al partito del leader e oltre, di F. Roncarolo. - VIII. La comunicazione politica populista, di G. Bobba. - IX. Campagne elettorali e marketing politico, di M. Cacciotto. - Parte quarta. La cittadinanza. - X. Cognizioni, emozioni, comportamenti politici dei cittadini, di C. Cepernich. - XI. La cittadinanza connessa, di R. Bracciale. - XII. Partecipazione politica, movimenti sociali e media, di A. Mattoni. - Parte quinta. Le sfide del digitale. - XIII. Opinione pubblica, sondaggi e «sentiment», di A. Ceron. - XIV. Comunicazione politica e big data, di E. Pavan. - XV. Internet e democrazia, di L. Di Gregorio. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Gianpietro Mazzoleni ha insegnato Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione nell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi libri pubblicati dal Mulino ricordiamo: «La comunicazione politica» (III ed. 2012) e, in ultimo, «La politica pop online. I meme e le sfide della comunicazione politica» (con R. Bracciale, 2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e a risposta aperta e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; l'indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.