Copertina: Manuale di neurologia cognitiva e comportamentale-

Scheda completa

  • Stracciari A.
  • Papagno C.
  • (a cura di)

Manuale di neurologia cognitiva e comportamentale

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367662
Isbn edizione a stampa: 9788815293565

Presentazione

La neurologia cognitiva e comportamentale è una disciplina che studia gli aspetti clinici e anatomopatologici dei deficit o disordini dei processi neurali associati all’attività mentale in tutte le sue manifestazioni. Essa include quindi i deficit delle funzioni cognitive, emotivo-motivazionali e del comportamento, individuale e sociale. I recenti progressi ottenuti nell’ambito delle neuroscienze cognitive hanno reso possibile l’evoluzione e la crescita di questa disciplina, come una sottospecialità all’interno della neurologia. Frutto del contributo dei principali studiosi in questo ambito, il volume offre un’aggiornata ed esaustiva rassegna dei disturbi cognitivi e comportamentali umani, della loro origine, delle loro conseguenze sul piano individuale e sociale e dei potenziali trattamenti, farmacologici e non.

Indice

Premessa. - Parte prima. aspetti generali e metodologici. - I. Dalla neuropsichiatria alle neuroscienze cognitivo-comportamentali, di S. Cappa e S. Rossi. - II. La valutazione cognitiva e comportamentale nella pratica clinica, di P. Nichelli. - III. Basi neurali dei principali disturbi cognitivi, emozionali e comportamentali dei pazienti neurologici, di G. Gainotti. - IV. Gli strumenti testistici di indagine neuropsicologica e comportamentale nell’adulto, di P. Caffarra, V. Isella e C. Marra. - V. Le tecniche di neuroimmagine nella neuropsicologia sperimentale e clinica, di E. Paulesu e D. Perani. - VI. La genetica del comportamento, di A.C. Bruni. - Parte seconda. ambiti applicativi clinici. - VII. Le fasi iniziali del declino cognitivo nell’anziano, di P. Caffarra, R. Gallassi e C. Marra. - VIII. Malattia di Alzheimer, di F. Lucchelli. - IX. Demenze degenerative non Alzheimer, di S. Luzzi e D. Quaranta. - X. Malattia di Parkinson e altri disordini del movimento, di L. Trojano, A. Daniele e C. Papagno. - XI. Disturbi cognitivo-comportamentali nelle fasi acute dell’ictus, di G. Bottini, M. Guarino e A. Stracciari. - XII. Sindromi vascolari topografiche, di P. Bartolomeo e G. Miceli. - XIII. Demenza vascolare, di L. Pantoni. - XIV. La sclerosi multipla ed altre malattie demielinizzanti, di U. Nocentini. - XV. Malattie neuromuscolari, di R. Gallassi e A. Stracciari. - XVI. Epilessie e crisi epilettiche, di A.R. Giovagnoli. - XVII. Traumi cranio-encefalici, di L. Posteraro. - XVIII. Disturbi cognitivi nei tumori cerebrali, di C. Papagno. - XIX. Infezioni cerebrali, di M.C. Silveri e E. Magni. - XX. Malattie psichiatriche, di C. Papagno e A. Stracciari. - XXI. Condizioni mediche generali, di M. Guarino e A. Stracciari. - Parte terza. aree di intervento ed aspetti etico-sociali e medico-legali. - XXII. Teoria e pratica della riabilitazione cognitiva e comportamentale, di G.A. Carlesimo. - XXIII. Tecniche strumentali di stimolazione cerebrale: applicazioni in neurologia cognitiva, di S.F. Cappa. - XXIV. La complessità della dimensione cross-culturale, di S. Pomati. - XXV. Questioni etiche e implicazioni forensi, di A. Stracciari e G. Bottini. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico. - Gli autori.

Autori

Andrea Stracciari è stato per anni dirigente neurologo presso il Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e docente di Neurologia e comportamento presso l’Università di Bologna. Costanza Papagno insegna Neurolinguistica nelle Università di Milano Bicocca e di Trento.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.