Copertina: Diritto internazionale-

Scheda completa

  • Cassese A.
  • (a cura di)
  • Frulli M.

Diritto internazionale

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367709
Isbn edizione a stampa: 9788815293664

Presentazione

Il manuale offre un quadro completo dei soggetti e delle funzioni di produzione, accertamento e attuazione coercitiva del diritto nell’ordinamento internazionale. Nella nuova edizione, aggiornata alla luce dei più importanti sviluppi della prassi e della giurisprudenza interna e internazionale, molte le novità, fra le quali la ristrutturazione dei capitoli sullo Stato e le dinamiche della statualità, sulla responsabilità degli Stati per fatto illecito, sulle sanzioni, l’uso della forza e il sistema di sicurezza collettiva. Ad ispirare il testo è ancora una volta l’insegnamento di Antonio Cassese, secondo il quale le norme del diritto internazionale pubblico vanno analizzate tenendo conto della realtà storica, politica e sociale nella quale si sono formate e al contempo interpretate alla luce del contesto presente.
Indice
Premessa alla quarta edizione. - PARTE PRIMA: L’ORDINAMENTO GIURIDICO INTERNAZIONALE. - I. I caratteri principali dell’ordinamento giuridico internazionale. - II. L’evoluzione storica della società internazionale. - PARTE SECONDA: LO STATO. - III. Lo Stato e le dinamiche della statualità. - IV. L’ambito spaziale della sovranità statale. - V. I limiti classici all’esercizio della sovranità territoriale. - PARTE TERZA: GLI ALTRI SOGGETTI DELL’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. - VI. Insorti, movimenti di liberazione nazionale e altri enti. - VII. Organizzazioni internazionali e Nazioni Unite. - VIII. Individui e altri attori non statali. - PARTE QUARTA: CREAZIONE E ATTUAZIONE INTERNA DELLE NORME INTERNAZIONALI. - IX. Consuetudine, codificazione e principi generali. - X. I trattati. - XI. Lo ius cogens. - XII. Altre fonti di produzione giuridica. - XIII. Diritto internazionale e ordinamenti giuridici interni. - PARTE QUINTA: SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI, RESPONSABILITÀ PER FATTO ILLECITO E SICUREZZA COLLETTIVA. - XIV. La soluzione delle controversie internazionali. - XV. Illecito internazionale e responsabilità dello Stato. - XVI.Sistema di sicurezza collettiva dell’ONU e legittima difesa. - Riferimenti bibliografici. - Filmografia. - Indice della giurisprudenza. - Indice analitico.
Autori
Antonio Cassese (1937-2011) è stato professore di Diritto internazionale nell’Università di Firenze e rappresentante del governo italiano in vari organi dell’ONU, tra cui la Commissione dei diritti umani, nonché primo presidente del Comitato del Consiglio d’Europa per la prevenzione della tortura e primo presidente del Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia. Nel 2004 ha presieduto la Commissione internazionale d’inchiesta dell’ONU sui crimini commessi in Darfur. Dal 2009 fino alla sua scomparsa è stato presidente del Tribunale speciale per il Libano. Micaela Frulli è professoressa di Diritto internazionale nell’Università di Firenze. È stata Jean Monnet Fellow e Marie Curie Fellow presso l’Istituto Universitario europeo. È Managing Co-Editor della rivista «Questions of International Law» e membro del Board of Editors della collana «La ricerca del diritto nella comunità internazionale» (Editoriale Scientifica). Fa parte della Società italiana di diritto internazionale, della «European Society of International Law» e dell’«International Law Association».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le slide, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.