Copertina: La memoria-

Scheda completa

  • Baddeley A.
  • Eysenck M. W.
  • Anderson M. C.

La memoria

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367716
Isbn edizione a stampa: 9788815293527

Presentazione

Scritto dai più importanti studiosi della memoria a partire dallo stesso Baddeley, il volume, qui in una nuova edizione riveduta e aggiornata, presenta in modo accessibile e con particolare attenzione alle nuove esigenze della didattica e dello studio una completa disanima della materia. Dopo una breve panoramica delle basi neuropsicologiche, vengono presentate le caratteristiche dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento. Nella seconda parte del volume gli autori analizzano i contesti in cui tali sistemi operano: dalla memoria autobiografica, all’amnesia (incidentale e motivata), alla memoria in età evolutiva e nella terza età. Il testo si chiude con un capitolo sui disturbi della memoria e uno sulle tecniche per migliorarla. Un’opera fondamentale, completa ed esaustiva, su uno dei concetti di base della psicologia generale.

Indice

Prefazione - I. Che cos’è la memoria. - II. La memoria e il cervello. - III. La memoria a breve termine. - IV. La memoria di lavoro. - V. L’apprendimento. - VI. La memoria episodica: organizzare e ricordare. - VII. La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza. - VIII. Il recupero. - IX. L’oblio incidentale. - X. L’oblio motivato. - XI. La memoria autobiografica. - XII. La testimonianza oculare. - XIII. La memoria prospettica. - XIV. La memoria nell’arco di vita: lo sviluppo. - XV. Memoria e invecchiamento. - XVI. Quando la memoria viene meno. - XVII. Come migliorare la memoria. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Alan Baddeley, già direttore del Medical Research Council Applied Psychology Unit di Cambridge, insegna Psicologia nell’Università di York ed è membro della Royal Society of the British Accademy e della Academy of Medical Sciences. Michael W. Eisenck ha insegnato Psicologia nell’Università di Birkbeck e nella Royal Holloway University, entrambe a Londra, ed è stato Visiting Professor nell’University of South Florida. Michael C. Anderson, già direttore del Memory Control Laboratory nell’Università dell’Oregon, è Senior Scientist e Programme Leader nel MRC Cognition and Brain Sciences Unit dell’Università di Cambridge.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.