Copertina: La tassazione delle società-

Scheda completa

  • Panteghini P. M.

La tassazione delle società

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367723
Isbn edizione a stampa: 9788815293763

Presentazione

Il volume offre gli strumenti analitici utili per comprendere la tassazione delle attività d’impresa. Rigorosa sul piano teorico, la trattazione approfondisce gli aspetti applicativi e la comparazione europea, nonché le più recenti dinamiche internazionali, volte a contrastare l’elusione fiscale. Tra gli argomenti illustrati: le ragioni che giustificano tale sistema impositivo; gli effetti del ricorso a diverse definizioni di reddito sulla tassazione; l’influenza dell’imposizione sulle decisioni di finanziamento e investimento dell’impresa, e sulla sua forma organizzativa. La lettura e la comprensione del testo richiedono semplici conoscenze di base di microeconomia, il volume è perciò utilizzabile anche in curricula aziendali e giuridici. Questa nuova edizione è aggiornata alle ultime disposizioni legislative italiane ed europee.

Indice

I. I pro e i contro della tassazione societaria. - II. La base imponibile. - III. Il trattamento fiscale del risultato di esercizio. - IV. La tassazione e le scelte d’impresa. - V. Il sistema italiano. - VI. La tassazione internazionale dei redditi societari. - VII. La tassazione societaria in Europa: prospettive per il futuro. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Paolo Panteghini è professore ordinario di Scienza delle finanze nel Dipartimento di economia e management, dove insegna Economia della tassazione e Public economics.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.