Copertina: Introduzione al diritto dei contratti-

Scheda completa

  • Balestra L.

Introduzione al diritto dei contratti

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367754
Isbn edizione a stampa: 9788815293794

Presentazione

Una crescente complessità caratterizza il diritto dei contratti, non più frutto dell’autonomia contrattuale intesa come libera estrinsecazione del volere: la necessità di guardare a una molteplicità di fonti, da quelle europee alle regole del ceto imprenditoriale; il tema della solidarietà e, più in generale, dei diritti fondamentali; il contratto nel contesto del mercato. Nel solco dell’itinerario tracciato nella prima edizione, il volume tratteggia le metamorfosi del fenomeno contrattuale contemporaneo, dando conto delle novità normative intervenute anche in relazione ad alcuni approdi giurisprudenziali. Il tutto nella consapevolezza di un ispessimento del tema della giustizia contrattuale.

Indice

Prefazione. - Prefazione alla seconda edizione. - I. Contratto e autonomia nell’epoca contemporanea. - II. L’accordo e le classificazioni. - III. Il contenuto e l’efficacia. - IV. Le ulteriori evoluzioni (in ordine sparso). - Bibliografia essenziale.

Autori

Luigi Balestra è professore ordinario di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna. È rappresentante del Parlamento nel Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti. È stato Visiting Professor nelle Università di Bordeaux, Louvain-la-Neuve, Paris II Panthéon-Assas, Paris X Nanterre, Sevilla, Toulouse. È stato Giudice per la responsabilità civile dei magistrati nella Repubblica di San Marino. È autore di pubblicazioni in tema di Diritto dei contratti, di Diritto dell’impresa e della crisi, di Diritto della famiglia e delle successioni mortis causa, di Diritto dell’informazione.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.