Copertina: La percezione visiva-

Scheda completa

  • Pinna B.

La percezione visiva

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367808
Isbn edizione a stampa: 9788815290120

Presentazione

A partire dagli studi pionieristici degli psicologi della Gestalt fino alle reti bayesiane dei sistemi di visione artificiale, la scienza della visione ha compiuto passi significativi non solo nell’incrementare le conoscenze di base sulla realtà percettiva e sui meccanismi che regolano i processi sottostanti, ma anche nella creazione di applicazioni che solo fino a pochi anni or sono sembravano appartenere al dominio della fantascienza. Si pensi, per esempio, alle auto a guida autonoma. Questo manuale rende disponibile e facilmente fruibile a studenti di discipline differenti le principali conoscenze e competenze teoriche, sviluppate in una dimensione multidisciplinare. Tutto ciò è alimentato e stimolato da un ricco patrimonio iconografico, comprendente illusioni percettive note, meno note e nuove, in grado di dimostrare modelli, processi, meccanismi e leggi sottostanti e suscitare un sempre maggior interesse verso la scienza della visione.

Indice

Introduzione. - I. Logica fenomenica e realismo ingenuo. - II. Logica e teoria della computazione. - III. La complessità computazionale del vedere. - IV. Vero-falso, reale-illusorio. - V. Dalla logica alla fenomenologia. - VI. Percezioni fenomenologicamente indecidibili. - VII. Dalle leggi dell’ottica ai paradossi della visione. - VIII. Inconsistenza, incompletezza e indecidibilità. - IX. Percezioni e icone, contraddizioni e paradossi. - X. Dalla visione all’Arte: percezione e metapercezione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Baingio Pinna insegna Psicologia generale e Psicologia della visione nei corsi di laurea di Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi e Scienze dell’educazione nell’Università di Sassari.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.