Copertina: La sintassi della frase semplice-

Scheda completa

  • De Santis C.

La sintassi della frase semplice

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367914
Isbn edizione a stampa: 9788815293695

Presentazione

Il libro fornisce importanti elementi di comprensione e di conoscenza della costruzione della frase semplice, quella costituita da un verbo predicativo e da tutti gli elementi necessari per la sua completezza. Sono messi a fuoco i concetti fondamentali e le principali linee di tendenza e di sviluppo al livello della sintassi della frase nell’italiano contemporaneo. L’obiettivo non è prescrivere regole di buona formazione delle frasi, ma descrivere e illustrare le strategie che la grammatica italiana mette oggi a disposizione per formare frasi sintatticamente e semanticamente complete, e per modificarne la struttura a scopo comunicativo.

Indice

Presentazione, di Paolo D’Achille. - Introduzione. - I. Che cos’è la sintassi. - II. Che cos’è la frase. - III. La frase nucleare. - IV. Il gruppo del nome. - V. Il gruppo del verbo. - VI. La periferia della frase. - VII. Tipi e forme di frasi. - Bibliografia. - Chiave degli esercizi. - Indice analitico.

Autori

Cristiana de Santis insegna Linguistica dell’italiano e Didattica dell’italiano nell’Università di Bologna. Fra i suoi libri recenti ricordiamo «Che cos’è la grammatica valenziale» (Carocci, 2016) e «Grammatica italiana essenziale e ragionata» (con M. Prandi, UTET, 2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.