Copertina: Elementi di scienza politica-

Scheda completa

  • Capano G.
  • Piattoni S.
  • Raniolo F.
  • Verzichelli L.

Elementi di scienza politica

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367938
Isbn edizione a stampa: 9788815293596

Presentazione

In questo testo gli autori del fortunato «Manuale di scienza politica» hanno scelto di presentare la materia in modo semplice e compatto, pensando a studenti alle prese con un insegnamento di base di un corso triennale. I temi sono quelli essenziali di ogni corso di scienza politica, ma vengono affrontati con accostamenti originali: dopo un’agile introduzione alla disciplina, i capitoli ripercorrono oggetti di studio classici come i sistemi politici e i regimi (democratici e non), gli attori della politica contemporanea (partiti, gruppi, movimenti, classe politica) le istituzioni (elezioni, rappresentanza, parlamenti e governi). Infine, vengono trattati i processi decisionali, le trasformazioni della governance globale e le ripercussioni sul funzionamento delle democrazie. Pandoracampus completa l’offerta per studenti e docenti con materiali didattici, esercizi, approfondimenti.

Indice

Introduzione. - I. Capire la politica. Identità e missione della scienza politica. - II. L’evoluzione della comunità politica. - III. Gli attori della politica contemporanea. - IV. I circuiti della politica contemporanea. - V. Le istituzioni della politica contemporanea. - VI. La politica in azione: processi decisionali e politiche pubbliche. - VII. La politica dei cittadini: territori, «governance», diritti. - VIII. La politica del XXI secolo. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Giliberto Capano è professore ordinario di Scienza politica e Analisi delle politiche pubbliche nell’Università di Bologna. Simona Piattoni è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Trento. Francesco Raniolo è professore ordinario di Scienza politica e Politica comparata nell’Università della Calabria. Luca Verzichelli è professore ordinario di Scienza politica nell’Università di Siena.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.