Copertina: Finanza etica-

Scheda completa

  • Biggeri U.
  • Ferri G.
  • Ielasi F.

Finanza etica

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367945
Isbn edizione a stampa: 9788815293749

Presentazione

È sotto gli occhi di tutti che «la moneta fa girare il mondo», ma dove lo spinge? Se da anni la turbofinanza pare condurlo al disastro socio-ambientale, oggi la finanza etica lascia intravvedere la possibilità di un mondo migliore. Non solo tra gli investitori impegnati ma anche in ambito normativo, tra gli operatori e quindi in ambito accademico, sta crescendo l’attenzione verso questo modo di interpretare la finanza: i corsi sono sempre più diffusi nelle università pubbliche e private, dunque è importante fornire uno strumento per conoscere meglio la finanza etica e i prodotti di finanza sostenibile. Questo testo descrive come la finanza etica nasce, come funziona, quali obiettivi si pone e le prospettive di crescita in un quadro teorico di riferimento, con il ricorso ampio a box di approfondimento.

Indice

Presentazione, di S. Zamagni. - Introduzione. - I. Una mappatura etica per le organizzazioni di finanza etica, di P.M. Sasia. - II. Com’è nata e che cos’è la finanza etica. - III. Gli strumenti di finanziamento e la finanza etica. - IV. Gli strumenti di investimento e la finanza etica. - V. Come si organizza la finanza etica. - VI. Le misure di impatto. - Conclusioni. La finanza etica fuori dalla nicchia. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Ugo Biggeri, fisico con esperienze in campo ambientale e sociale, fondatore ed ex presidente di Banca Etica, presidente di Etica Sgr, insegna in corsi di finanza etica e microcredito. Giovanni Ferri, economista con esperienze in Banca d’Italia e Banca Mondiale, ha fondato e dirige corsi sul management sostenibile alla LUMSA, dove insegna Microeconomia. Federica Ielasi, docente di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Firenze, è consigliere di amministrazione e presidente del comitato investimenti di Etica Sgr.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.