Copertina: Concetti chiave-Manuale di scienza politica

Scheda completa

  • Calise M.
  • Lowi T. J.
  • Musella F.

Concetti chiave Manuale di scienza politica

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815367990
Isbn edizione a stampa: 9788815293602

Presentazione

Un manuale che riporta al centro l’analisi dei concetti politici, con una metodologia innovativa che stimola discussione e interazione. Sia in classe che in rete, con un Web companion ad accesso libero. Uno straordinario laboratorio didattico per studenti e ricercatori, ma anche uno strumento, semplice ed intuitivo, per ogni cittadino che voglia approfondire come cambiano i concetti chiave del nostro universo politico.

Indice

Parte prima. Il linguaggio dei concetti - 1. Teorie e metodo. - 2. Partiti in progress. - 3. La galassia del partito. - 4. Il Tutorial digitale. - Parte seconda. I concetti - 1. Anarchismo. - 2. Capitalismo. - 3. Clientelismo. - 4. Comunità. - 5. Conflitto. - 6. Corte. - 7. Democrazia. - 8. Dittatura. - 9. Elezione. - 10. Fascismo. - 11. Governo. - 12. Ideologia. - 13. Imperialismo. - 14. Partecipazione. - 15. Partito. - 16. Populismo. - 17. Referendum. - 18. Regime. - 19. Rivoluzione. - 20. Società civile. - 21. Sondaggio/1. - 22. Sondaggio/2. - 23. Sovranità.

Autori

Mauro Calise insegna Scienza politica presso l’Università di Napoli Federico II. È editorialista del Mattino e Past-president della Società Italiana di Scienza politica. Dirige federica.eu, la piattaforma leader europea nella produzione e distribuzione di corsi universitari multimediali in italiano ad accesso libero. Tra le sue pubblicazioni, per i tipi di Laterza, «Il Partito personale» e «La democrazia del leader». Con T. J. Lowi è autore di «Hyperpolitics. An Interactive Dictionary of Political Science Concepts», University of Chicago Press. Theodore J. Lowi, tra i fondatori della scienza politica contemporanea, è l’autore di «The End of Liberalism» e «Arenas of Power». È stato Presidente della American Political Science Association e della International Political Science Association. Fortunato Musella insegna Scienza politica presso l’Università di Napoli Federico II. Attualmente coordina il progetto Prin «Monocratic Government. The Impact of Personalisation on Contemporary Political Regimes». Ha pubblicato, con Il Mulino, «Governi monocratici. La svolta presidenziale nelle regioni italiane» (2009) e «Il Governo in Italia. Profili Costituzionali e Dinamiche Politiche» (ed. 2019). Con Mauro Calise è autore de «Il Principe digitale» (Roma-Bari, Laterza, 2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.