Copertina: Diritto delle amministrazioni pubbliche-Una introduzione

Scheda completa

  • Sorace D.
  • Torricelli S.

Diritto delle amministrazioni pubbliche Una introduzione

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815369901
Isbn edizione a stampa: 9788815287885

Presentazione

ll volume rappresenta un efficace strumento di comprensione dei fondamenti del complesso diritto vivente delle amministrazioni pubbliche. La nuova edizione propone un itinerario didattico rinnovato e si aggiorna agli ultimi sviluppi della materia. Le frequenti esemplificazioni, i riferimenti ai testi normativi e alla giurisprudenza, unitamente ad un’ampia bibliografia, fanno del manuale anche una base solida per nuove e diverse vie di approfondimento. L’edizione digitale offre infine risorse che agevolano una fruizione personalizzata del testo.

Indice

Presentazione. - Acronimi e abbreviazioni. - Parte prima: amministrazione pubblica, politica, diritto. - I. L’amministrazione degli interessi dei cittadini. - II. I principi del diritto delle amministrazioni pubbliche. - Parte seconda: le funzioni dell’amministrazione pubblica. - III. Amministrazione di regolazione. - IV. Amministrazione delle prestazioni. - V. Amministrazione delle funzioni strumentali. - Parte terza: l’organizzazione dell’amministrazione pubblica. - VI. Uffici e organi. - VII. Enti pubblici e modelli organizzativi privati. - VIII. Regole attuative di principi costituzionali. - IX. La disciplina del potere di organizzare. - Parte quarta: le decisioni amministrative. - X. Lo spazio decisionale e le situazioni soggettive. - XI. Il percorso decisionale. - XII. La decisione. - XIII. Il regime della decisione. - Parte quinta: violazioni del diritto e tutela degli interessi protetti. - XIV. L’invalidità dell’atto amministrativo. - XV. Le responsabilità. - XVI. Origini, sviluppi e caratteristiche del sistema delle tutele. - Per continuare. - Indice sommario.

Autori

Domenico Sorace è professore emerito di Diritto amministrativo nell’Università di Firenze. Simone Torricelli è professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Firenze.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla e, per chi insegna, le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; gli atti normativi citati, la giurisprudenza citata e l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.