Copertina: Economia e politica industriale-Organizzazione della produzione, innovazione e politiche di interesse pubblico

Scheda completa

  • Di Tommaso M. R.
  • Rubini L.
  • Barbieri E.
  • Tassinari M.

Economia e politica industriale Organizzazione della produzione, innovazione e politiche di interesse pubblico

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370020
Isbn edizione a stampa: 9788815287960

Presentazione

Il testo si concentra sui temi oggetto dell’economia e politica industriale − l’industria, l’impresa, la struttura dei mercati, l’innovazione, le politiche industriali − offrendo collegamenti al mondo reale, riferimenti al caso italiano e alla varietà delle esperienze internazionali. Si dà spazio al pluralismo delle teorie, ai collegamenti con la storia economica e con la storia del pensiero. Il libro è pensato sia per studenti di economia e management che affrontano per la prima volta i temi trattati nel volume, che per studenti di ambiti disciplinari non strettamente economico-gestionali, tra cui ingegneria, giurisprudenza e scienze politiche, anche grazie a mirati richiami ai concetti base dell’economia.

Indice

Prefazione. - Introduzione. - Parte prima. Per avvicinarsi allo studio dell’economia e politica industriale. - I. Alcuni concetti di base. - II. Strutture di mercato: richiami a modelli e teorie. - Parte seconda. Organizzazione della produzione: teorie ed esperienze. - III. Varietà dei modelli d’impresa. - IV. Varietà di modelli di organizzazione della produzione. - Parte terza. Strategia d’impresa. - V. Fusioni e acquisizioni. - VI. Alleanze strategiche e restrizioni verticali. - VII. Strategie di prezzo. - VIII. Differenziazione del prodotto e pubblicità. - IX. R&S, innovazione tecnologica e tutela della proprietà intellettuale. - X. L’innovazione nelle strategie delle imprese. - Parte quarta. Politica industriale. - XI. Politica industriale: evoluzione del pensiero e del dibattito teorico, azioni dei governi. - XII. Altre traiettorie parallele del dibattito di politica industriale: idee, teorie e azioni dei governi. - XIII. Politica industriale e le ragioni dell’intervento: un primo passo. - XIV. Un approfondimento: antitrust e politiche per la concorrenza. - XV. Politica industriale e le ragioni dell’intervento: un secondo passo. - XVI. Politica industriale e fallimenti di governo: un ultimo passo.

Autori

Marco R. Di Tommaso è professore ordinario di Economia applicata all’Università di Bologna, Clare Hall Life-Member all’Università di Cambridge, Honorary Professor alla South China University of Tecnology, direttore di c.MET05 (Centro Universitario Nazionale di Economia Applicata), direttore responsabile della rivista «l’industria» del Mulino. Lauretta Rubini, professoressa associata di Economia applicata, Coordinatrice delle lauree magistrali al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, fa parte della direzione di c.MET05 e de «l’industria». Elisa Barbieri, professoressa associata di Economia applicata all’Università Ca’ Foscari di Venezia, fa parte della direzione di c.MET05, de «l’industria» e di «Competition & Change». Mattia Tassinari, docente e ricercatore di Economia politica presso l’Università di Macerata, fa parte della direzione de «l’industria».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.