Copertina: Grammatica del costituzionalismo-

Scheda completa

  • Caruso C.
  • Valentini C.
  • (a cura di)

Grammatica del costituzionalismo

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370112
Isbn edizione a stampa: 9788815294227

 

Presentazione

Costituzione, sovranità, democrazia, stato di diritto. Quante e quali sono le parole del costituzionalismo moderno? Scritta a più mani da costituzionalisti e filosofi del diritto, questa «grammatica» non si concentra su un ordinamento giuridico in particolare, ma enuclea le idee fondamentali che hanno attraversato la dottrina dello stato costituzionale in Europa. Leggendo il costituzionalismo attraverso l’evoluzione delle sue parole, il libro ricostruisce le radici storico-culturali della nostra Carta e le prospettive future, invitando a partecipare al dibattito tutt’oggi in corso su come distribuire il potere in una società di cittadini considerati eguali.</p>

Indice

Premessa. - Introduzione, di Pasquale Pasquino. - Parte prima. I fondamenti. - I. Costituzione, di Andrea Morrone. - II. Sovranità, di Omar Chessa. - III. Democrazia, di Giorgio Bongiovanni. - IV. Stato di diritto, di José Juan Moreso. - Parte seconda. Il potere. - V. Separazione dei poteri, di Tommaso F. Giupponi. - VI. Rappresentanza politica, di Chiara Valentini. - VII. Laicità, di Diletta Tega. - VIII. Pluralismo, di Chiara Bologna. - IX. Sicurezza, di Giulio Itzcovich. - X. Costituzione economica, di Marco Goldoni. - XI. Giustizia costituzionale, di Corrado Caruso. - Parte terza. La persona. - XII. Diritti fondamentali, di Giorgio Pino. - XIII. Eguaglianza, di Nicola Riva. - XIV. Cittadinanza, di Costanza Margiotta. - XV. Proprietà, di Francesco Saitto. - XVI. Lavoro, di Ruth Dukes. - XVII. Doveri, di Ilenia Massa Pinto. - Bibliografia. - Notizie sugli autori.

Autori

Corrado Caruso insegna Diritto costituzionale nell’Università di Bologna. È stato assistente di studio della Corte costituzionale (2017-2021) e visiting researcher nella Yale Law School (2010). Redattore di «Quaderni costituzionali», con il Mulino ha pubblicato «Il governo dei numeri. Indicatori economico-finanziari e decisione di bilancio nello Stato costituzionale» (con M. Morvillo, 2020). Chiara Valentini è ricercatrice in filosofia del diritto nell’Università di Bologna. È stata «Ramon y Cajal Fellow» nel Dipartimento di Diritto della Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e «Max Weber Fellow» nell’European University Institute. Tra le sue pubblicazioni, «Le ragioni della costituzione. La Corte Suprema americana, i diritti e le regole della democrazia» (Giappichelli, 2011).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.