Copertina: La Puglia e il Salento-

Scheda completa

  • Loporcaro M.

La Puglia e il Salento

  • 2021
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370167
Isbn edizione a stampa: 9788815293701

Presentazione

Una serie di profili linguistici di alcuni dialetti italiani, scelti su base regionale. I volumi hanno un’impostazione prevalentemente sincronica, ma fondata, dove necessario, sulla storia linguistica pregressa dell’area considerata. Particolare attenzione è riservata ai capoluoghi di grande tradizione e prestigio linguistico. Il profilo della regione ha una sua particolarità nella presenza di due aree dialettali distinte: la pugliese e la salentina. Il libro ne ripercorre a grandi linee la storia linguistica e mette a fuoco le varietà dei due principali centri delle due subregioni, Bari e Lecce, presentando esempi di testi dialettali con commento linguistico. Segue la descrizione strutturale dei dialetti organizzata per livelli di analisi: suoni, forme, paradigmi, struttura della frase e lessico. I dati sono presentati attraverso descrizioni ed esempi, e illustrati da cartine che rappresentano la distribuzione territoriale dei fenomeni esaminati.

Indice

Premessa. - Avvertenza. - Parte prima. Accostamento ai dialetti di Puglia e Salento. - I. I dialetti di Puglia nel loro contesto geografico e storico. - II. Una regione linguisticamente policentrica. - III. La storia linguistica di Puglia e Salento attraverso i testi. - Parte seconda. Profilo strutturale dei dialetti di Puglia e Salento. - IV. Fonetica e fonologia. - V. Morfologia. - VI. Sintassi. - VII. Lessico. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Michele Loporcaro è professore ordinario di Linguistica romanza e Linguistica storica italiana all’Università di Zurigo. Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei per la linguistica italiana (2012), tra i suoi libri ricordiamo «Profilo linguistico dei dialetti italiani» (II ed. Laterza, 2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.