Copertina: L

Scheda completa

  • D'Alimonte R.
  • Mammarella G.

L'Italia della svolta 2011-2021

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370488
Isbn edizione a stampa: 9788815295088

Presentazione

Aperto e chiuso dal governo di due tecnici, Mario Monti e Mario Draghi, il secondo decennio del Duemila ha visto una svolta abbastanza imprevista nella politica italiana. Il quarto governo Berlusconi (2008-11) è stato l’ultimo a uscire dalle urne; dopo l’interludio del governo tecnico di Monti, il terremoto elettorale del 2013 con lo straordinario successo dei 5 stelle rende lo scenario politico sostanzialmente tripolare, con un’impasse nella creazione di un governo superata solo dall’azione del presidente della Repubblica. Anni di nuovi leader, di un confronto politico accanito ma povero, di governi instabili e improbabili. Questo è quanto raccontano con rigore gli autori, seguendo governo dopo governo, elezione dopo elezione, la cronaca politica di un periodo che consegna più interrogativi e più nodi da sciogliere di quanti ne abbia ereditati.

Indice

Introduzione - I. La fine del berlusconismo - II. Il governo Monti: un inevitabile interludio - III. Le elezioni del 2013 - IV. La svolta - V. Il governo Letta - VI. Il governo Renzi - VII. Il governo Gentiloni - VIII.  Le elezioni del 2018 - IX. Il Conte I: il governo giallo-verde - X. Il Conte II: il governo giallo-rosso - XI. Da Conte a Draghi - Conclusioni provvisorie: quale futuro dopo Draghi? - Bibliografia - Indice dei nomi

Autori

Roberto D’Alimonte insegna Sistema politico italiano alla Luiss «Guido Carli» di Roma. Per il Mulino ha curato, prima con S. Bartolini e poi con A. Chiaramonte, una serie di volumi sulle elezioni politiche e regionali nella Seconda Repubblica. Giuseppe Mammarella è professore emerito della Stanford University; tra i suoi libri più recenti con il Mulino ricordiamo «L’Italia di oggi» (2012), «Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda» (nuova ed. 2016), «America first» (2018) e «Dove va l’America» (2020).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.