Copertina: Diritto pubblico comparato-Le democrazie stabilizzate

Scheda completa

  • Frosini T. E.
  • (a cura di)

Diritto pubblico comparato Le democrazie stabilizzate

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370525
Isbn edizione a stampa: 9788815293923

Presentazione

Nella convinzione che il diritto pubblico comparato nasca e si sviluppi come disciplina protesa alla ricerca della libertà, il manuale mira a promuovere la conoscenza di istituti, organi, normativa e prassi costituzionale delle cosiddette «democrazie stabilizzate». Si tratta di quei paesi (gli Stati Uniti e molti di quelli appartenenti all’Unione Europea) che si fondano sulle ragioni del costituzionalismo, che dimostrano una convinta difesa dei diritti di libertà e delle garanzie costituzionali, e il cui sistema di governo privilegia il criterio della separazione dei poteri quale baluardo dell’effettività della democrazia liberale. Arricchita da un nuovo capitolo sulla pubblica amministrazione, la nuova edizione incorpora nell’analisi i provvedimenti normativi che sono stati emanati dai governi per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e il piano di aiuto finanziario senza precedenti predisposto dall’Unione Europea.
Indice
Premessa alla seconda edizione. - Presentazione. - I. Il metodo, di T.E. Frosini. - II. Teoria e storia del costituzionalismo, di C. Martinelli. - III. Le famiglie giuridiche e le fonti del diritto, di C. Bassu. - IV. Le forme di Stato, di L. Cuocolo. - V. Le forme di governo e i sistemi elettorali, di T.E. Frosini. - VI. I Parlamenti, di P.L. Petrillo. - VII. Il capo dello Stato, di F. Clementi. - VIII. Diritti e libertà fondamentali, di F. Vecchio. - IX. Il potere giudiziario, di L. Scaffardi. - X. La pubblica amministrazione, di E. D’Orlando. - XI. La giustizia costituzionale, di A. Pin. - XII. L’Unione Europea, di E.C. Raffiotta.
Autori
Tommaso Edoardo Frosini è professore ordinario di Diritto pubblico comparato e direttore del dipartimento di Scienze giuridiche nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. È stato vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è presidente onorario dell’Associazione di diritto pubblico comparato ed europeo. Tra i suoi ultimi libri: «Declinazioni del governare» (Giappichelli, 2018), «Libertad, Igualdad, Internet» (Tirant lo blanch, 2019) e «Apocalittici o integrati. La dimensione costituzionale della società digitale» (Mucchi, 2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Per i capitoli del libro sono disponibili gli esercizi a risposta multipla per l’autoverifica, pdf contenenti link alla normativa e approfondimenti. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari.