Copertina: Le crociate-L

Scheda completa

  • Musarra A.

Le crociate L'idea, la storia, il mito

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370624
Isbn edizione a stampa: 9788815295095

Presentazione

Negli ultimi anni, la crociata ha conosciuto un rinnovato interesse. I molti studi di cui è stata oggetto hanno ridefinito, in parte, quello che può ritenersi, ormai, un fenomeno di lunga durata. Il loro numero crescente ha contribuito, però, a complicare il quadro, tanto che non è facile comprendere, oggi, cosa possa effettivamente includersi sotto il nome di crociata. Questo libro offre non solo un’opportuna e utile sintesi ragionata dei risultati della ricerca storica ma un’interpretazione originale che fa il punto su un fenomeno complesso: ricercandone le radici nella cultura medievale; recuperando quel rapporto spesso trascurato fra crociata e riforma della Chiesa; mostrandone lo sviluppo fattuale in rapporto a quello ideologico e riflettendo sulle sue molte metamorfosi; osservando, infine, il sorgere del mito nel pensiero moderno sino alle più recenti rielaborazioni storiografiche.

Indice

Premessa. - Introduzione. Crociata, crociate. - Parte prima: l'idea. - I. Il Cristianesimo e la guerra. - II. Crociata e riforma della Chiesa. - III. Il Mediterraneo alla vigilia della crociata. - IV. Metamorfosi di un’idea. -  V. Gli strumenti. - Parte seconda: la storia. - VI. La prima crociata. - VII. La risposta musulmana. - VIII. Riconquistare Gerusalemme. - IX. Morte sul Nilo. - X. La fine d’Outremer. - XI. Il problema turco. - XII. Le vie della modernità. - Parte terza: il mito. - XIII. Tra sacro e profano. - XIV. Vecchi e nuovi obiettivi. - XV. Nascita d’un paradigma. - XVI. Il secolo della crociata. - XVII. Crociatistica del Novecento. - Cronologia. - Percorsi bibliografici. - Indice dei nomi e dei luoghi.

Autori

Antonio Musarra insegna Storia medievale alla Sapienza Università di Roma. Con il Mulino ha pubblicato: «Genova e il mare nel Medioevo» (2015), «Acri, 1291. La caduta degli stati crociati» (2017), «Il crepuscolo della crociata. L’Occidente e la perdita della Terrasanta» (2018), «Il grande racconto delle crociate» (con F. Cardini, 2019) e «Medioevo marinaro. Prendere il mare nell’Italia medievale» (2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.