Copertina: Modelli di amministrazioni pubbliche-

Scheda completa

  • Lippi A.

Modelli di amministrazioni pubbliche

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370631
Isbn edizione a stampa: 9788815293978

Presentazione

Nel mondo contemporaneo dove politica, economia e società sono strettamente intrecciate e influenzano i rispettivi destini, le amministrazioni pubbliche sono il centro di questo triangolo e uno snodo strategico del loro sviluppo. Le riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che il governo ha emanato nel 2021, del resto valorizzano la rilevanza della capacità amministrativa e spingono verso competenze trasversali e sistemiche. La scienza dell’amministrazione è il sapere «di sintesi» tra scienza politica, sociologia e management che studia i modelli amministrativi alla luce delle variabili empiriche che ne caratterizzano potenzialità e criticità. Questo testo introduce all’analisi dei sistemi amministrativi ed è destinato all’insegnamento nei corsi di laurea triennale e alla formazione di dirigenti e funzionari dell’amministrazione centrale e periferica. Il libro tiene insieme teoria e strumenti, storia e attualità confrontando il caso italiano con altre esperienze europee.

Indice

 Prefazione. - I. Modelli di amministrazioni pubbliche. - II. Il modello istituzionale. - III. Il modello organizzativo. - IV. Il modello del potere. - V. Il modello culturale. - VI. Il modello ecologico. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Andrea Lippi è professore ordinario di Scienza dell’amministrazione e di Analisi e valutazione delle politiche pubbliche all’Università di Firenze. È stato coordinatore scientifico-didattico per l’area Analisi delle politiche pubbliche dal 2018 al 2021 presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le sue più recenti pubblicazioni «Dinamiche di legittimazione politica» (Il Mulino, 2019) e «Local Public Services in Times of Austerity across Mediterranean Europe» (con Th. Tsekos, Palgrave, 2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.