Copertina: Titanic-Naufragio o cambio di rotta per l

Scheda completa

  • Parsi V. E.

Titanic Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370655
Isbn edizione a stampa: 9788815295866

Presentazione

L’Ordine Liberale Internazionale è un progetto che intendeva armonizzare la sovranità statale e l’economia di mercato, attraverso la promozione della democrazia liberale all’interno e il sostegno alla cooperazione economica e commerciale sul piano internazionale. A partire dagli anni ’80 del secolo scorso, l’OLI è stato dirottato e il potere del mercato ha offuscato la forza della democrazia. L’obiettivo di proteggere le società nazionali dagli shock costituiti dalle guerre e dalle crisi finanziarie si è ribaltato nella difesa fanatica del mercato globale dalle pressioni sociali. Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la dilagante disuguaglianza, l’ascesa delle potenze autoritarie, il dramma delle migrazioni e la perdurante minaccia terroristica, sono sfide che possiamo vincere solo a condizione di trovare un diverso equilibrio tra cooperazione e competizione, per rendere solide, inclusive, eque e attraenti le nostre democrazie di mercato.

Indice

Ringraziamenti. - Introduzione. L’ordine liberale e la rottura del patto tra democrazia e mercato. - Parte prima: fuori rotta. - I. Titanic, ovvero l’ordine inaffondabile: le origini, l’espansione e il tradimento dell’ordine internazionale liberale (1945-2000). - II. Le promesse mancate che hanno dirottato l’ordine internazionale liberale: «un mondo più sicuro, più giusto e più ricco». - Parte seconda: le quattro facce dell'iceberg. - III. Il declino della leadership americana e l’emergere delle potenze autoritarie russa e cinese. - IV. La polverizzazione della minaccia: il terrorismo jihadista, la radicalizzazione islamista e il disastro del Mediterraneo. - V. La deriva dell’America di Trump nell’ordine internazionale liberale: da egemone riluttante a potenza revisionista. - VI. La scomparsa del popolo: come il populismo sovranista, gli attori non statali e le oligarchie tecnocratiche stanno assediando le democrazie. - Parte terza: passaggio a nordovest. - VII. Un cambio di rotta dopo la collisione? Transizioni all’interno dell’ordine internazionale liberale e sfide che attendono l’Europa. - Conclusioni. L’ordine globale neoliberale e il Covid-19: la strada davanti a noi. - Postfazione. - Riferimenti bibliografici

Autori

Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario di Relazioni internazionali nell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore di ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali). Autore di numerosi volumi, saggi e articoli, è editorialista de «Il Messaggero».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.