Copertina: Lezioni di diritto del lavoro-

Scheda completa

  • Di Stasi A.
  • Giubboni S.
  • Pinto V.

Lezioni di diritto del lavoro

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370662
Isbn edizione a stampa: 9788815293985

Presentazione

Il volume espone la disciplina dei rapporti di lavoro individuali e collettivi adottando un approccio interdisciplinare. Dopo aver riassunto le ragioni storiche che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del diritto del lavoro – evidenziando le oscillazioni dello Stato italiano nei confronti dei problemi del lavoro e della questione sociale – il manuale si concentra sulla spiegazione del dato normativo, a partire dall’assetto degli interessi determinato dalle diverse opzioni regolative e tenendo conto dei principali apporti giurisprudenziali. La trattazione si articola in «lezioni» che aiutano lo studente a orientarsi con sicurezza di fronte alle questioni empiriche. L’approccio funzionale alla materia rende il manuale adatto anche a percorsi di studio diversi da quelli prettamente giuridici.

Indice

Premessa. - Parte prima: fonti, principi, tendenze. - I. Origine ed evoluzione del diritto del lavoro. - II. Sovranità statale e dinamiche economiche globali. - Parte seconda: la dimensione collettiva. - III. Libertà e rappresentanza sindacale. - IV. L’attività sindacale nei luoghi di lavoro. - V. Il contratto collettivo. - VI. La contrattazione collettiva nel diritto comune e nelle più recenti disposizioni legislative. - VII. Sindacato e sistema politico. - VIII. Il conflitto collettivo e il diritto di sciopero. - Parte terza: la disciplina dei rapporti individuali e le tutele del lavoratore. - IX. La subordinazione e la qualificazione dei rapporti di lavoro. - X. Il contratto di lavoro subordinato. - XI. Il mercato del lavoro. - XII. I rapporti flessibili di lavoro. - XIII. I poteri del datore di lavoro. - XIV. Le mansioni esigibili dal lavoratore e il loro mutamento. - XV. Il tempo e il luogo della prestazione di lavoro. - XVI. L’inserimento del lavoratore nell’organizzazione altrui. - XVII. La tutela previdenziale per gli infortuni sul lavoro e il risarcimento del danno. - XVIII. La retribuzione. - XIX. Parità di trattamento e contrasto alle discriminazioni sui luoghi di lavoro. - XX. Le garanzie dei diritti del lavoratore. - XXI. La sospensione del rapporto di lavoro. - XXII. La cessione del contratto di lavoro e il trasferimento di azienda. - XXIII. L’estinzione del rapporto di lavoro. - XXIV. I licenziamenti collettivi e le riduzioni collettive di personale. - XXV. I rimedi contro il licenziamento illegittimo. - XXVI. La tutela contro la disoccupazione e il reddito di cittadinanza.

Autori

Antonio Di Stasi insegna Diritto del lavoro nell’Università Politecnica delle Marche. Fra l’altro ha pubblicato «Ammortizzatori sociali e solidarietà post industriale» (Giappichelli, 2013) e «Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Manuale breve» (Giuffrè, 202016). Stefano Giubboni insegna Diritto del lavoro nell’Università di Perugia. Fra l’altro ha pubblicato «Diritto del lavoro europeo» (Wolters Kluwer, 2017), «Anni difficili. I licenziamenti in Italia in tempi di crisi» (Giappichelli, 2020); con il Mulino: «Diritti sociali e mercato» (2003) e «Diritti e solidarietà in Europa» (2012). Vito Pinto insegna Diritto del lavoro nelle Università di Bari e Cattolica di Tirana (Albania). Tra i suoi studi, «I gruppi societari nel sistema giuridico del lavoro» (Cacucci, 2005) e «Lavoro subordinato flessibile e lavoro autonomo nelle amministrazioni pubbliche» (Cacucci, 2013). È componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.