Copertina: Management in adattamento-Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi

Scheda completa

  • Cafferata R.

Management in adattamento Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370679
Isbn edizione a stampa: 9788815295941

Presentazione

Che cosa fa delle imprese dei sistemi razionali? In che modo co-evolvono con l’ambiente economico-sociale? Nel manuale, che si muove fra gestione, organizzazione e direzione aziendale, il rapporto impresa-ambiente viene visto come un processo complessivo, dove contano strategie, metodi e strumenti per programmare, controllare le decisioni, valutarne l’esito. Proposto in una nuova edizione aggiornata, il testo resta assai innovativo perché coglie l’impresa nel suo agire sistemico come soggetto, e non solo oggetto, di cambiamento evolutivo.

Indice

Premessa. - I. Un cammino storico tra i modelli d’impresa. Pluralismo organizzativo. - II. Governance e management nell’amministrazione generale dell’impresa. - III. L’impresa che vogliamo «sistema». Dalla divisione del lavoro alla condizione di equilibrio. - IV. Lo stato di «equità seriale». Transazioni, persone e solidarismo organico in impresa. - V. Competitività. Dal sistema d’impresa ai fattori di competitività, al sistema competitivo nel tempo. - VI. Tecnologie dell’informazione e comunicazione per la competitività. Non c’è solo Internet. - VII. Evoluzione e adattamento. L’approccio evolutivo-dialettico al rapporto tra impresa, ambiente e società. - VIII. Strategie di adattamento. L’impresa che progetta e dirige la propria evoluzione. - IX. Cambiamenti. Innovazioni, resistenze, «drammi». - X. Creazione, sistemicità ed evoluzione dell’impresa. Spiegazioni darwiniste e loro limiti. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Roberto Cafferata è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.