Copertina: Economia dell

Scheda completa

  • De Grauwe P.

Economia dell'unione monetaria Dodicesima edizione

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370815
Isbn edizione a stampa: 9788815293947

Presentazione

Il manuale spiega il funzionamento dell'unione monetaria europea nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Come nelle edizioni precedenti ci si concentra sui costi e sui benefici di un'unione monetaria e si mettono a fuoco i motivi per cui l'incompletezza dell'Eurozona determina costi aggiuntivi e crea problemi di sostenibilità. Si analizza in che modo la Banca centrale europea sia stata progettata per condurre un'unica politica monetaria e si dedica ampio spazio alle questioni dell'indipendenza politica e della responsabilità della BCE. In questa nuova edizione si sposta lo sguardo in avanti e si affronta anche la necessità di un'unione politica e di bilancio per garantire la sostenibilità della zona euro.

Indice

 Introduzione. - Parte prima. Costi e benefici di un'unione monetaria. - I. Costi di una moneta comune. - II. La teoria delle aree valutarie ottimali: una critica. - III. Benefici di una moneta comune. - IV. Costi e benefici a confronto. - Parte seconda. Unione monetaria. - V. La fragilità delle unioni monetarie incomplete. - VI. La transizione verso un'unione monetaria. - VII. Come completare un'unione monetaria. - VIII. L'economia politica della decostruzione dell'Eurozona. - IX. La Banca centrale europea. - X. La politica monetaria nell'Eurozona. - XI. Politiche di bilancio nelle unioni monetarie. - XII. L'euro e i mercati finanziari. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Paul de Grauwe è professore di Politica economica europea e Direttore dell’Istituto Europeo presso la London School of Economics (LSE). Prima di insegnare alla LSE, ha occupato la cattedra di Economia Internazionale presso l’Università di Leuven, in Belgio.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.