Copertina: Diritto amministrativo effettivo-Una introduzione

Scheda completa

  • Corso G.
  • De Benedetto M.
  • Rangone N.

Diritto amministrativo effettivo Una introduzione

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370884
Isbn edizione a stampa: 9788815293862

Presentazione

Il volume affronta il tema dell’effettività delle regole e delle decisioni amministrative quale elemento fondante dello stato di diritto. Come il contesto pandemico e il PNRR hanno messo in evidenza, decisioni e regole effettive sono essenziali per costruire relazioni di fiducia tra cittadini e istituzioni. Ma per conseguire maggiore effettività occorre oggi un profondo ripensamento dell’organizzazione e dell’attività amministrativa: processi decisionali basati su evidenze empiriche, attenzione agli individui reali (stakeholders e decisori pubblici), verifica dei risultati raggiunti e supporto di cittadini e imprese, uso consapevole delle nuove tecnologie. Attraverso la lente dell’effettività gli autori rileggono cruciali sistemi di regolazione amministrativa quali la fiscalità, l’ordine pubblico e la sanità: una ricognizione preziosa e attuale per gli studenti che a diversi livelli affrontano insegnamenti di diritto amministrativo sostanziale, ma anche per i funzionari pubblici e gli amministratori che si interrogano sullo svolgimento delle loro funzioni.

Indice

Prefazione. - Introduzione. - Parte prima. Diritto amministrativo ed effettività. - I. Effettività del diritto amministrativo tra politiche pubbliche, regole e decisioni amministrative. - II. L’effettività come questione nel diritto, anche amministrativo. - III. Come si rende effettivo il diritto amministrativo? - Parte seconda. L’effettività in alcuni settori di amministrazioni. - IV. Fiscalità. - V. Ordine pubblico. - VI. Sanità.

Autori

Guido Corso è professore emerito di Diritto amministrativo presso l’Università di Roma Tre. Con il Mulino ha pubblicato «L’ordine pubblico» (1979) e «Giustizia amministrativa (2002)». Maria De Benedetto è professore di Diritto amministrativo nell’Università di Roma Tre. Con il Mulino ha pubblicato «L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato» (2000), «La qualità delle regole» (con N. Rangone e M. Martelli, 2011) e ha curato il volume «Spiagge in cerca di regole» (2011, collana Arel). Nicoletta Rangone è professore di Diritto amministrativo presso la LUMSA. Con il Mulino ha pubblicato «I servizi pubblici» (1999), «Le programmazioni economiche» (2007) e «La qualità delle regole» (con M. De Benedetto e M. Martelli, 2011).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.