Copertina: Manuale di riabilitazione neuropsicologica-

Scheda completa

  • Vallar G.
  • Papagno C.
  • (a cura di)

Manuale di riabilitazione neuropsicologica

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815370969
Isbn edizione a stampa: 9788815293831

Presentazione

Le conoscenze acquisite negli ultimi anni, sia nelle neuroscienze sia in neuropsicologia clinica, hanno prodotto non solo avanzamenti nella comprensione dei meccanismi alla base del funzionamento della mente umana, ma anche indicazioni e modelli di intervento in ambito riabilitativo dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali. Questo volume, frutto dell’esperienza dei più importanti studiosi in questo campo, fornisce una panoramica aggiornata, e al tempo stesso applicativa, dei nuovi modelli di interpretazione di questi deficit e delle strategie per il loro recupero.

Indice

Presentazione. - Parte prima. La plasticità cerebrale.L'impostazione di un trattamento riabilitativo e la valutazione della sua efficacia. - I. La plasticità cerebrale e il recupero funzionale dopo una lesione cerebrale. - II. La riabilitazione neuropsicologica: impostare un trattamento e valutarne l’efficacia. - Parte seconda. I deficit del linguaggio. - III. La riabilitazione dell’afasia. - IV. La riabilitazione dei deficit fonologici e della programmazione motoria articolatoria. - V. La riabilitazione dei deficit morfosintattici. - VI. La riabilitazione dei deficit semantico-lessicali. - VII. La riabilitazione dei disturbi di lettura e scrittura. - VIII. La riabilitazione dei disturbi del calcolo.- Parte terza. I deficit visuo-percettivi, di attenzione e cognizione spaziale, agnosia, aprassia degli arti e costruttiva. - IX. La riabilitazione dei deficit centrali di campo visivo. - X. La riabilitazione dei disturbi dell’attenzione e del disorientamento spaziale. - XI. La riabilitazione della negligenza spaziale unilaterale. - XII. La riabilitazione dei disturbi di riconoscimento degli oggetti e dei volti. - XIII. La riabilitazione dei disturbi del movimento volontario: aprassie degli arti. - XIV. La riabilitazione dell’aprassia costruttiva. - Parte quarta. I deficit di memoria, esecutivi e di cognizione sociale. - XV. La riabilitazione dei deficit di memoria: memoria a breve termine e amnesia. - XVI. La riabilitazione delle funzioni esecutive: sindrome frontale. - XVII. La riabilitazione dei deficit della cognizione sociale. - Parte quinta. Trauma cranico e deterioramento cognitivo. - XVIII. La riabilitazione del traumatizzato cranico. - XIX. Il trattamento comportamentale non farmacologico del deterioramento cognitivo. - Parte sesta. Stimolazione transcraniche, realtà virtuale e aumentata. - XX. Stimolazioni magnetiche ed elettriche transcraniche e riabilitazione neuropsicologica. - XXI. Realtà virtuale e aumentata. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico. - Gli autori.

Autori

Giuseppe Vallar insegna Neuropsicologia e Riabilitazione neuropsicologica nell’Università di Milano-Bicocca. Costanza Papagno insegna Neurolinguistica e Patologie degenerative del sistema nervoso nelle Università di Milano-Bicocca e di Trento.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.