Copertina: La Repubblica dei referendum-Una storia costituzionale e politica (1946-2022)

Scheda completa

  • Morrone A.

La Repubblica dei referendum Una storia costituzionale e politica (1946-2022)

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371300
Isbn edizione a stampa: 9788815298454

Presentazione

Dal 1970 a oggi i referendum previsti dalla Costituzione sono stati utilizzati ripetute volte e con obiettivi molto diversi: talvolta per pronunciarsi su questioni di grande rilevanza per la vita sociale e democratica del Paese (il divorzio, l’aborto, le leggi elettorali, la giustizia, le riforme costituzionali), talvolta per battaglie episodiche (si pensi alla raccolta firme contro il green pass). Ma il ricorso al referendum è sempre intrecciato al contesto politico, alle scelte o alle non scelte del parlamento e dei partiti, la cui funzione di mediazione oggi si mostra in crisi, specie di fronte al consolidamento di forze antisistema e sovraniste. Qual è stato e come cambia il ruolo dei referendum nello svolgersi della democrazia italiana? Qual è la relazione che la politica italiana intrattiene con l’unico, vero, istituto di democrazia diretta che prevede la Costituzione? La chiave interpretativa della «Repubblica dei partiti» mantiene ancora una validità, o siamo (diventati) anche, parallelamente, una «Repubblica dei referendum»? Ora che la firma digitale ne espande le potenzialità politiche e apre il dibattito sulle possibili riforme, questo libro risponde all’urgenza di comprendere un fondamentale istituto del diritto costituzionale all’interno della storia politica italiana.

Indice

 Abbreviazioni. - Premessa. - I. Dal referendum istituzionale al referendum sul divorzio. - II. I referendum contro il «compromesso storico». - III. La stagione partitica del referendum. - IV. La stagione antipartitocratica del referendum. - V. La stagione movimentista. - VI. L’astensionismo e la crisi dello strumento referendario. - VII. I referendum nella stagione del bipolarismo. - VIII. La «grande riforma» e il porcellum: il popolo che dice no. - IX. La stagione dei referendum sui «beni comuni». - X. Crisi di sistema e occasioni mancate: i referendum per il mattarellum e contro l’austerity. - XI. L’epoca di Matteo Renzi: i referendum contro il decisionismo politico. - XII. Populisti al governo e normalizzazione. I referendum nella pandemia. - XIII. Quale futuro per il referendum?. - Appendice.

Autori

Andrea Morrone insegna Diritto costituzionale all’Università di Bologna. Tra i suoi libri recenti: «Il diritto costituzionale nella giurisprudenza» (Cedam, 20208), «Il sistema finanziario e tributario della Repubblica. I principi costituzionali» (Bononia University Press, 2021). Con il Mulino ha pubblicato «Diritto dell’ambiente» (a cura di, con B. Caravita, L. Cassetti, 2016) e «Fonti normative» (20222).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.