Copertina: Il pensiero sociologico-Seconda edizione riveduta e ampliata

Scheda completa

  • Crespi F.
  • Cerulo M.

Il pensiero sociologico Seconda edizione riveduta e ampliata

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371331
Isbn edizione a stampa: 9788815298935

Presentazione

Quali elaborazioni teoriche hanno fornito un contributo insostituibile allo sviluppo della sociologia come disciplina scientifica? Su quali fondamenti concettuali si è costituito il sapere specificamente sociologico? In questo volume vengono presentati e discussi criticamente i modelli teorici paradigmatici per l’analisi della realtà sociale. Influenzata dal positivismo di Comte da una parte e dal materialismo storico di Marx dall’altra, la teoria sociologica trova in Durkheim, Weber, Simmel e Pareto i propri classici, a cui è dedicata la prima parte del libro. Nella seconda sono illustrati i modelli contemporanei, dalla teoria funzionalista allo strutturalismo e all’interazionismo simbolico, dalla sociologia fenomenologica alle teorie dell’azione sociale e dei sistemi sociali, per concludere con i principali interpreti della società degli anni Duemila: fra gli altri, Beck, Bauman, Honneth e Rosa.

Indice

Introduzione. Le sfide della nuova modernità. - Parte prima. i teorici classici della sociologia. - I. Karl Marx: conflitto e mutamento sociale. - II. Émile Durkheim: la società come realtà «sui generis». - III. Max Weber: l’agire dotato di senso. - IV. Georg Simmel: le forme sociali. - V. Vilfredo Pareto: sistema sociale e agire irrazionale. - Parte seconda. i modelli teorici contemporanei. - VI. Talcott Parsons: la teoria funzionalista. - VII. Lo strutturalismo. - VIII. La Teoria critica. - IX. Le teorie dei sistemi sociali: Niklas Luhmann. - X. La sociologia fenomenologica. - XI. L’interazionismo simbolico. - XII. La sociologia delle emozioni. - XIII. Gli interpreti della società contemporanea I. - XIV. Gli interpreti della società contemporanea II. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Franco Crespi è professore emerito di Sociologia nell’Università degli studi di Perugia. Con il Mulino ha pubblicato «Azione sociale e potere» (1989), «Evento e struttura» (1993), «Le vie della sociologia» (nuova ed. 1998), «Teoria dell’agire sociale» (1999), «Introduzione alla sociologia» (2002) e «Contro l’aldilà» (2008). Massimo Cerulo è professore di Sociologia nell’Università degli studi di Perugia ed è chercheur associé al CERLIS (CNRS), Université de Paris e professeur invité alla EHESS di Parigi. Con il Mulino ha pubblicato «Sociologia delle emozioni» (2018) e «Andare per Caffè storici» (2021).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico e l'indice dei nomi con i termini cliccabili. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.