Copertina: Educazione e pedagogia interculturale-

Scheda completa

  • Portera A.

Educazione e pedagogia interculturale

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371386
Isbn edizione a stampa: 9788815298911

Presentazione

La globalizzazione e l’interdipendenza planetaria hanno generato profondi cambiamenti; tra questi uno dei più importanti è il fenomeno delle migrazioni e il conseguente formarsi di società sempre più multietniche. La scuola e il settore educativo nella sua interezza ne sono stati investiti in maniera cogente. Insegnanti e pedagogisti, da sempre orientati ad attuare interventi volti preminentemente alla trasmissione di lingua, valori e norme nazionali, si trovano ora a far fronte a nuovi compiti e a nuove sfide. Il volume presenta un’attuale e completa panoramica della pedagogia interculturale e delle risposte che può fornire alle richieste educative e di insegnamento di una scuola composta da soggetti molto diversi fra loro, specie in ordine a provenienza geografica, lingua, religione, sistema valoriale.

Indice

Introduzione. - I. Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturali. - II. Mutamenti culturali. - III. Risposte pedagogiche: ricominciare dall’educazione. - IV. Pedagogia e società complessa. - V. Educazione e pedagogia interculturale. - VI. Educazione interculturale nella pratica. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Agostino Portera insegna Pedagogia interculturale nel corso di laurea in Scienze dell’educazione e nel corso di laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi dell’Università di Verona.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.