Copertina: Germania-

Scheda completa

  • Palermo F.
  • Woelk J.

Germania

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371614
Isbn edizione a stampa: 9788815299079

Presentazione

Superata la prova della riunificazione, dall’inizio del millennio il celebre «modello tedesco» vive una fase di profondo ripensamento. Qual è il suo futuro dopo l’addio di Angela Merkel? Il volume analizza la politica e le istituzioni della Germania in chiave interdisciplinare e si interroga sulle riforme idonee alla gestione del prossimo futuro, fatto di disuguaglianze crescenti e crisi ambientali.

Indice

Premessa. - I. Il contesto geoeconomico. - II. Tappe di storia costituzionale. - III. Il sistema federale. - IV. Il quadro politico. - V. La forma di governo. - VI. Il governo regionale e locale. - VII. Lo Stato dei diritti. - VIII. Lo Stato di diritto. - IX. La Germania e l’Europa. - Epilogo. - Cronologia politico-istituzionale. - Nota bibliografica. - Indice dei nomi.

Autori

Francesco Palermo insegna diritto pubblico comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona ed è Direttore dell’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research a Bolzano. È constitutional advisor del Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d’Europa e membro del comitato scientifico dell’Agenzia UE per i diritti fondamentali. Jens Woelk insegna diritto costituzionale comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e collabora con l’Istituto di studi federali comparati di Eurac Research a Bolzano. È membro effettivo del Gruppo di esperti del Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d’Europa.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.