Copertina: Didattica dell

Scheda completa

  • Cignetti L.
  • Demartini S.
  • Fornara S.
  • Viale M.

Didattica dell'italiano come lingua prima

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371782
Isbn edizione a stampa: 9788815298850

Presentazione

Il volume affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.

Indice

Premessa. - I. Insegnamento e apprendimento dell’italiano. - II. Quale italiano insegnare. - III. La didattica del parlato e dell’ascolto. - IV. La didattica della lettura e della scrittura. - V. La lettura espressiva ad alta voce. - VI. La riflessione sulla lingua. - VII. La didattica del lessico. - VIII. Il testo e la sua didattica. - IX. L’italiano come lingua di comunicazione a scuola. - X. La valutazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Luca Cignetti insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno. Tra i suoi libri: «Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio» (con S. Fornara, nuova ed. Carocci, 2017) e «L’ortografia» (con S. Demartini, Carocci, 2016). Silvia Demartini insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno e Tecniche di comunicazione e scrittura all’Università del Piemonte Orientale. Tra i suoi libri: «Grammatica e grammatiche nella prima metà del Novecento» (Cesati, 2014). Simone Fornara insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno. Tra i suoi libri: «Breve storia della grammatica italiana» (nuova ed. Carocci, 2019) e «Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano» (Einaudi Ragazzi, 2021). Matteo Viale insegna Didattica della lingua italiana nel Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri: «I fondamenti linguistici delle materie scientifiche» (Cleup, 2019). È condirettore della rivista «Italiano a scuola».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.