Copertina: La filologia italiana-

Scheda completa

  • Bausi F.

La filologia italiana

  • 2022
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815371812
Isbn edizione a stampa: 9788815298836

Presentazione

Il volume fornisce le coordinate di base della filologia italiana e ne discute i fondamenti metodologici alla luce dei più recenti sviluppi della disciplina. Queste le sue caratteristiche salienti: poco spazio a definizioni, regole ed esercizi di astratta metodologia, ma grande rilievo all’analisi di esempi tratti da ogni epoca e genere della letteratura italiana; ritorno frequente sui medesimi argomenti ed esempi, per rendere chiaro come, a seconda dell’oggetto, le regole e i metodi mutino fisionomia ed esigano una continua messa a punto in corso d’opera. Particolare attenzione viene inoltre dedicata alla rivisitazione critica dei tradizionali metodi di Lachmann e Bédier; alle problematiche specifiche della filologia d’autore, della filologia dei testi a stampa, della filologia digitale e della filologia attributiva; infine, alla discussione delle nuove tendenze iperdocumentarie della disciplina.

Indice

Premessa. Perché la filologia, perché un manuale di filologia. - Avvertenza. - I. Il testo nel tempo. - II. L’edizione del testo. - III. La filologia della copia. - IV. I metodi: problemi teorici e limiti applicativi. - V. Dai testi ai metodi: una consapevole empiria. - VI. La filologia dell’originale. - VII. Miti filologici: il primo originale, l’ultima volontà dell’autore, la verità del documento. - VIII. La filologia dei testi a stampa. La filologia digitale. - IX. Linguistica, metrica e filologia. La filologia attributiva. - Epilogo. Per una filologia sostenibile. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Francesco Bausi insegna Filologia della letteratura italiana nell’Università di Firenze. È presidente dell’edizione nazionale delle opere di Giosue Carducci. Fra i suoi libri segnaliamo: «Umanesimo a Firenze nell’età di Lorenzo e Poliziano» (Ed. di Storia e Letteratura, 2011) e «Il “Principe” dallo scrittoio alla stampa» (Scuola Normale Superiore, 2015). Ha anche diretto l’edizione critica dei tre tomi delle «Lettere» di Niccolò Machiavelli (Salerno Ed., 2022). Con il Mulino ha già pubblicato «Leggere il Decameron» (2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.